Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Animazione Ricerca per: Questo topic ha 16 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 7 mesi fa da LeleDaRevine. Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali) Autore Post 27 Marzo 2010 alle 18:21 #2351 LeleDaRevineMembro @lell Per favore guardate questo breve filmato. https://youtube.com/watch?v=nZrVTYLbkKE%26%23038%3Bhl%3Dit_IT%26%23038%3Bfs%3D1%26%23038%3B%22%3E%3C Si tratta del solito telaio di bici in carbonio. Dovrò farci un filmato di presentazione. Ditemi cosa vi sembra dei materiali carbonio e vernicie. Poi volevo chiedervi qual’è il modo migliore di mappare un’immagine per fare i riflessi. Infatti, come si nota all’inizio, si muovono troppo e questo dà fastidio. Ditemi anche cosa vi sembra dell’effetto di sostituzione dei due materiali. Grazie! 😛 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573093,8723.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573093,98.jpg Effettuare il login per mettere i like 27 Marzo 2010 alle 19:48 #61075 SeregostMembro @seregost Devo dire che è proprio un bel lavoro 😀 Metti una texture tipo quella allegata, map input Refl e canale Color, poi moduli quanto si debba vedere Risorse da Google Effettuare il login per mettere i like 27 Marzo 2010 alle 20:06 #61076 LeleDaRevineMembro @lell Seregost wrote: Devo dire che è proprio un bel lavoro 😀 Metti una texture tipo quella allegata, map input Refl e canale Color, poi moduli quanto si debba vedere Grazie, fa piacere! Ecco i miei settaggi. Il refl lo avevo messo, poi avevo messo tube, ma più che altro per provare, visto che con le altre mappature faceva sempre quel movimento. Però credo che con una foto del genere sia da mettere sphere, giusto?. Come blending option c’è overlay, per enfatizzare le zone luminose (spero di non dire boiate 😀 ). Visto che siamo in tema di settaggi di texture, mi potreste spiegare come lavorano quei quadretti con XYZ che non so neanche come si chiamano? Io di solito li devo schiacciare a caso per ottenere magari un risultato, perchè non saprei a priori che effetto abbiano. Mi servirebbe una spiegazione un po’ tecnica 😳 . Effettuare il login per mettere i like 27 Marzo 2010 alle 21:21 #61077 andcampModeratore @andcamp ma hai animato la texture oppure hai messo su una texture animata? Quote: come lavorano quei quadretti con XYZ che non so neanche come si chiamano? quelli che ruotano la texture? Effettuare il login per mettere i like 27 Marzo 2010 alle 21:49 #61078 LeleDaRevineMembro @lell Scusate, non ho più allegato l’immagine con i settaggi! 😳 Intendevo quelli riquadrati in rosso. Per fare l’effetto di cambio materiale ho usato questa texture sotto. Ho creato un ulteriore materiale (ma probabilemnte non serve) e con i nodi l’ho usato per mescolare i due materiali sulla mesh, come ho fatto col robot. Poi ho animato l’offsetX della texture in quel materiale, mappata con coordinate globali. Spero sia chiaro… 😀 P.S. Che key devo inserire per cambiare telecamera durante l’animazione? https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573094,0976.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573094,2297.jpg Effettuare il login per mettere i like 27 Marzo 2010 alle 23:57 #61079 andcampModeratore @andcamp Quote: Poi ho animato l’offsetX della texture in quel materiale, mappata con coordinate globali. Spero sia chiaro… blender 2.49 o 2.5? Quote: Intendevo quelli riquadrati in rosso. si, settandoli puoi anche ruotare la texture http://wiki.blender.org/index.php/Doc:M … /Map_Input Quote: P.S. Che key devo inserire per cambiare telecamera durante l’animazione? http://blendernewbies.blogspot.com/2009 … meras.html Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2010 alle 8:15 #61080 Francesco ArenaMembro @afranx è sicuramente un buon inizio per far un bel lavoro, complimenti! quoto quello che hai già detto tu riguardo la velocità di trasformazione tra i due materiali il primo materiale quasi non si vede a causa del poco contrasto con lo sfondo, forse ci dovrebbe essere un’illuminazione differente che stacchi il telaio dallo sfondo oltre ad illuminarlo meglio. Io fin quando nn ho letto il post pensavo che ci fosse solo un materiale che uscisse dall’oscurità Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2010 alle 9:33 #61081 LeleDaRevineMembro @lell Sto usando la 2.49. Nella pagina del map input che mi hai linkato (Andcamp) ho scoperto che si può anche usare un oggetto per determinare la posizione di una texture. Credo che userò quello. Molto interessante anche il sistema di camera changing, son riuscito a farlo. Per quanto riguarda i famosi quadretti XYZ avevo frainteso il loro uso. Ora è più chiaro, ma come detto anche da loro, si impara ad usarli solo smanettandoci! Io credevo servissero per ruotare la texture come si ruota un oggetto. Invece per fare questo è meglio il metodo con l’empty. Per quanto riguarda il materiale troppo scuro sono abbastanza d’accordo. Lo schiarirò, ma non troppo, perchè altrimenti diventa troppo grigio e perde il contrasto con i colori. Le texture dei colori comunque non sarà quella, ma quella di una normale bicicletta, con righe e scritte. Intanto grazie per i complimenti, a presto qualche aggiornamento. Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2010 alle 9:55 #61082 Francesco ArenaMembro @afranx Lell wrote: Lo schiarirò, ma non troppo, se il colore è quello perchè schiarirlo? secondo me dovresti lavorare + sull’illuminazione aumentando l’effetto delle cosiddette “luci di separazione” che illuminando il contorno dell’oggetto lo staccano dal background oppure potresti aumentare la specularietà del materiale in modo che brillando di + diventi + presente Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2010 alle 10:28 #61083 SeregostMembro @seregost Più che il materiale cambierei lo sfondo, invece di un nero utilizzerei un grandiente grigio scuro / grigio chiaro. Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2010 alle 9:46 #61084 LeleDaRevineMembro @lell Questa è una prova per una cosa da inserire nel video. Devo fare in modo che su certe parti del telaio compaiano delle didascalie che le descrivono. https://youtube.com/watch?v=jnjjcxhX2K8%26%23038%3Bhl%3Dit_IT%26%23038%3Bfs%3D1%26%23038%3B%22%3E%3C Nella prova ho usato un piano per la didascalia imparentato con la telecamera. Poi una mesh cilindrica per fare la linea. A questa mesh sono applicati degli hooks che ne fanno rimanere le estremità collegate dove serve. E fin qui ci siamo, se non fosse altro che la mesh, allontanandosi dalla telecamera si assottiglia, mentre io vorrei che sembrasse una cosa grafica 2D. In poche parole vorrei sapere come faccio a fare che l’hook che sta sul cubo si sovrapponga magari ad un’empty messa sula cubo, però rimanendo sempre vicino alla telecamera, in modo che la mesh-linea mi appaia sempre dello stesso spessore. Tipo un camera traking per intenderci. Altrimenti se conoscete un modo per farlo in 2D, magari coi nodi o non so che vi sono grato se me lo dite! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2010 alle 12:22 #61085 AnonimoInattivo @ Quoto, è un buon laovro a me piace così. Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2010 alle 14:02 #61086 GillanPartecipante @gillan Lell wrote: Come blending option c’è overlay, per enfatizzare le zone luminose (spero di non dire boiate 😀 ).. meglio add, overlay enfatizza anche le scure Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2010 alle 20:47 #61087 LeleDaRevineMembro @lell Ma io vorrei che la linea risultasse di spessore uniforme. Come faccio? Effettuare il login per mettere i like 12 Maggio 2010 alle 8:29 #61088 LeleDaRevineMembro @lell Ci sono riuscito! Ecco qua: https://youtube.com/watch?v=UxowoLOT51M%26%23038%3Bhl%3Dit_IT%26%23038%3Bfs%3D1%26%23038%3B%22%3E%3C Effettuare il login per mettere i like 12 Maggio 2010 alle 10:49 #61089 andcampModeratore @andcamp ora mi sembra vada bene, bell’effetto 🙂 Effettuare il login per mettere i like 12 Maggio 2010 alle 11:07 #61090 LeleDaRevineMembro @lell Grazie! Il tutto funziona così (vedere schema): La chiave di tutto è la mesh selezionata in rosa (1). E’ una mesh di due vertici, di cui uno corrispondente al centro della telecamera e l’altro posto ad una distanza dalla telecamera che noi decidiamo e dove vogliamo stia la didascalia. In pratica è allineato con essa. La mesh(1) ha due constraints, un track to, che le dice di puntare verso l’empty(2) e un copy location che le dice di rimanere sempre corrispondente alla telecamera. Il “copy location” va posto sopra il “track to”. In questo modo la mesh sarà sempre perpendicolare alla camera. Gli oggetti numero 3 sono due hook, e sono quelli che permettono alla linea di collagamento di deformarsi all’occorrenza. Uno dei due ha un constraint “copy location riferito alla mesh(1), mentre l’altro è semplicemente imparentato alla didascalia, che a sua volta è imparentata alla telecamera. In questo modo sono sicuro che l’hook all’inizio della linea sarà sempre corrispondente nella vista all’empty che si trova sull’oggetto da indicare. Non mi resta che spostare l’emtpy sul cubo per cambiare il punto indicato, mentre se non voglio che il punto indicato cambi, ma voglio però spostare la telecamera, sono sicuro che continuerà a puntare su quel punto. Se avete dubbi chiedete pure! https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573152,9512.jpg Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso