Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging animazione tapparella

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    #877737

    Buonasera ragazzi, non scrivo più da una vita, saranno anni.

    Mi ripresento, sono Giuseppe lavoro nel campo della computer grafica ed utilizzo blender per far praticamente tutto.

    Ho un piccolo problema, dovrei animare una tapparella che si avvolge intorno all’asse, le sto provando tutte ma non ne vengo a capo… come potrei realizzare questo tipo di animazione, avete qualche tips and tricks per risolverla in maniera semplice?

    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    #877738

    Il problema principale è che la tapparella mentre si avvolge sull’asse crea spessore e le doghe si adagiano una sull’altra creando spessore, quindi con la bezier non sono riuscito a cavare un ragno dal buco… ho provato con i rigid body e collision in modo tale da far adagiare una sull’altra le doghe in modo tale da creare spessore, ma non ci sono riuscito. Avete qualche dritta? Grazie ragazzi

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #877739

    Buondì, avevi già guardato questo suggerimento? Le bezier puoi usarle se la tapparella è riggata ed è l’armatura che segue la bezier

    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    #877743

    Ciao andcamp, grazie mille per la risposta, ma purtroppo non è quello che cerco, conosco il video e quella di animare la tapparella sulla bezier è la prima cosa che ho fatto. Forse non mi sono spiegato bene, in realtà il problema è che la tapparella nel ruotare intorno all’asse adagia le doghe una sull’altra creando una sorta di “matassa” tanti cerchi concentrici di doghe. Nel tutorial che mi hai linkato questo non accade. Non so se sono stato chiaro

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #877748

    E provare così? All’inizio la spirale è piccola e la tapparella non la raggiunge al centro, in seguito ci sono due movimenti: la spirale si ingrandisce e la tapparella procede opportunamente verso il centro della spirale

    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    #877756

    Sembra una soluzione, ma non credo funzioni perchè materialmente non penso sia fattibile

    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    #877795

    Ho fatto il test ma non sembra funzionare.

    Perchè nella realtà la tapparella è ancorata all’asse, quindi il perno di rotazione è con l’asse stesso del motore.

    Come si può vedere nel test questo non accade, magari mi sfugge qualcosa.test

    globante
    Partecipante
    @globante
    #877802

    @ciocioneschi Ciao, prova a dare uno sguardo al link seguente:

    https://www.youtube.com/watch?v=LvliSvKt9_k&t=13s

    dovresti vederlo solo come uno spunto iniziale, anche perché credo che il tipo di animazione che vuoi ottenere, possa essere resa possibile con l’ausilio della cinematica e quindi con l’uso delle ossa e del rigghing.

    Spero che tu risolva la questione a breve. Buon Lavoro.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.