Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Animazione pagine libro

Taggato: 

• Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da aigorrenz.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    aigorrenz
    Partecipante
    @aigorrenz

Buongiorno a tutti e buon anno!

Sono un utente Blender entusiasta e lo utilizzo appena posso per realizzare dei progetti video.

Sto lavorando ta tempo ad una scena dove ho un problema che non riesco a risolvere ed avrei bisogno di aiuto da qualcuno più esperto di me.

Si tratta di un libro che si apre le cui pagine cominciano a sfogliarsi da sole. Un classicone.

La scena l’ho realizzata seguendo un tutorial molto ben fatto e sono riuscito a creare il rig sufficientemente complesso che mi da molto controllo sull’oggetto.

Questa la sezione che parla del rig delle pagine

Ho necessità che le pagine che si sfoglino siano 36 e devono avere ogni una una texture specifica, per cui non posso fare un loop di animazione. Per cui ho riggato le 36 pagini individualmente. Il rig fa si che le pagine si sfoglino, mentre ogni pagina ha le sue pieghe essendo una mesh con shape keys importate in formato Mdd.

Il mio problema, su cui mi sto spaccando la testa da tempo ormai, è il seguente. Quando parte l’animazione delle shape keys, la pagina si interseca con quella sottostante, e nel render vedo quindi pezzi della pagina successiva. La deformazione delle pagine sulla forma del libro aperto è data da 2 modificatori shrinkwrap che deformano ogni pagina su una geometria nascosta utilizzata ad hoc. Ogni shrink wrap ha parametri di offset individuali.

Ho provato di tutto, vari settaggi di subd, offsett maggiori negli shrinkwrap, ma non riesco a risolvere questo problema. Nel tutorial il problema non si manifestava, o meglio, si risolveva con valori di offset minimali.

Se qualcuno volesse aiutarmi sarei eternamente grato.

Allego qui, il file blend zippato di una scena semplificata. Ho tolto le texture e usato dei colori piani per le prima pagine per far vedere il problema.

Ed uno screenshot del problema

Grazie infinite a chiunque voglia aiutarmi.

Igor

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.