Community Forum ArtWork Work in Progress Animazione di spaccatura

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Dopo aver visto questo tutorial http://www.vimeo.com/7316651 ho voluto provarci anch’io. Dopo esserci riuscito ho voluto provare un diverso metodo, che reputo più fedele alla realtà , almeno nel modo in cui la spaccatura avivene. Ecco un risultato:

https://youtube.com/watch?v=vOelHAeYZEI%26%23038%3Bhl%3Dit_IT%26%23038%3Bfs%3D1%26%23038%3B%22%3E%3C

In pratica, invece di avere un lattice che fa abbassare i vertici, ne ho due che li fanno separare. Ho di conseguenza anche due diversi vertex group. C’è qualche problema con le texture che si comprmono ai lati della spaccatura, ma lavorandoci credo si possano trovare soluzioni adatte.

Seregost
    Membro
    @seregost

Effettivamente sembra vivo :mrgreen: :mrgreen:

per la texture, prova ad assegnare delle coordinate di mappatura riferite ad un oggetto (che potrebbe anche essere un empty) per evitare l’effetto deformazione

riky70
    Partecipante
    @riky70

io lo farei con le shape keys, con quelle non credo si deformi la texture. 😀

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Dipende dal tipo di mappatura. io l’ho messa ORCO, ma ci vorrebbe UV per fare un buon lavoro! Inoltre il materiale non dovrebbe comprimersi così tanto, dovrebbero essere pezzi più rigidi. Io più che altro volevo testare la tecnica.

Una cosa interessante da sapere per usare il mio sistema al posto di quello del tutorial e che le facce della superficie inizialmente si sovrappongono, per cui si creerebbero degli artefatti. Se però le sposti anche di un solo millesimo di BU si vede la spaccatura prima che si crei. Io per evitare questo, invece di spostarle di un millessimo, gli ho semplicemente cambiato il segno da 0.000 a -0.000. Matematicamente non dovrebbe cambiare nulla, ma per blender invece sì. In questo modo le facce sono allineate, ma non si creano gli artefatti.

riky70
    Partecipante
    @riky70

questo è molto interessante… se ne sente sempre una nuova ogni giorno 😀 +0 e -0 😎

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.