Community Forum ArtWork Work in Progress amici maccanici

Stai visualizzando 28 post - dal 1 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #859541

    questo e un topic per chi come me usa il Mac con blender

    in questo momento sto decimando l’oggetto raffigurato e si vede la sfera arcobaleno che gira. pero le vere risorse sfruttate dalla cpu sono minime da cio evinco che secondo me blender non e ancora ottimizzato per Mac

    ma a questo dobbiamo sommare che non sfrutta per nulla la gpu se non in caso di render o funzioni specifiche

    nel mio caso questo Mac usa una soc l’ultima soc intel i7  struttura simile ai più odierni m1   ma per non crearsi concorrenza interna. apple ha reso questo Mac vintage

    so per certo che con una scheda video dedicata darebbe molto di più ma per ora sono introvabili.  usa solo le amd dedicate e originali

    l’ho provato con schede Nvidia e sistema windows. ma Boot Camp si fa sentire nell’eusarimento delle risorse di sistema o a volte crasha inesorabilmente

    questo l’ho potuto effettuale collegando alla porta t3 un box con scheda nvidia vanno bene anche altre ma ,,, purtroppo costose e introvabili ,,,

    per cui la soluzione sarebbe un m1max  anche lui a dirla tutta non ancora in consegna ne in calendario dal distributore .. forse per gennaio.  e in quel momento sapremo cosa ha davvero sotto il cofano

    comunque resto col dubbio se sia veramente più efficiente di questo.   con una scheda rn2  dedicata    vedremo quando saranno disponibili e faremo un confronto sul pezzo    se volete mettere commenti.   sono graditi.

    parlate del vostro sistema  cosa usate e come vi trovate.

    io sono qui e ascolto

    a presto

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #859580

    che dire   non lo so più neanche un milione di facce in modalità mat cap e il cursore va a scatti   cpu a pochi % gpu lo stesso.  che avrà  controllato anche memoria in uso 6 giga su 16 totali    non capisco proprio   andasse a palla lo capirei.   se tento il render. crasha     ….

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #862296

    nessuno che usa Mac vuole condividere esperienze?

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #864784

    fino all’ultimo keynote di apple questo era il plus per apple dei portatili con caratteristiche pari ad una 3080

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #864787

    e mentre noi piangiamo le vittime del covid e quelle della guerra e una improbabile 3 guerra mondiale. ecco che apple sforna un Mac studio con il doppio di prestazioni e memoria ma anche volendoci mantenere nei parametri del portatile ci troviamo un plus ultra di processore scheda grafica che hanno dell’inimmaginabile

    un Mac mini con gli steroidi un Mac studio   senza monitor senza tastiera senza audio suorrand e senza telecamera.   ma tutto efficienza

    ora il dilemma.

    continuare ad attendere la consegna del m1max    o    pensare di cambiare l’ordine con un m1 ultra      .. da ricordare che la versione base del Mac studio incorpora un m1max  che si mantiene sui 64 gb memoria unificata.    se lo configuri a 128 gb e chiaro che incorpora il m1ultra.   ma puo anche essere ibrido come nella mia configurazione che supporta il soc m1 ultra ma mantiene i 64 gb di memoria unificata.     a sto punto che fare ?

     

    aspetto   risposte da voi. e pareri a riguardo.    ciaooo!!!

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #864807

    allo stesso prezzo reclamano quello da me stimato.   ed anche dicendo che quello che devono consegnarmi non e reperibile e non puo essere annullato … non possono confermarmi l’ordine di questo

    ce qualcuno pratico di diritto che possa dirmi come comportarmi  a tal riguardo?

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #864839

    Aggiornamento

    mi hanno chiamato e con una mail dove specifico la configurazione del nuovo mac e il vecchio ordine da stornare. Lunedì ci fanno il nuovo ordine da firmare come preventivo di spesa per autorizzare il preordine del mac studio

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #864841

     

    se confermata questa sera la nuova workstation

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #869190

    grossa novità .. hanno detto che con le api di Metal 3 anche i Mac intel potranno avere più efficienza e gestire giochi in tripla aaa per cui e chiaro che il 3d sara agevolato. ray tracing e dlss sul Mac  come mai prima di ora

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #869407

    da questo pannello si puo capire che non è il Mac ad essere non produttivo ma è blender che si incanta …

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870539

    ma possibile che su questo forum nessuno usi Mac con blender?

    SinusAsperitatis
    Partecipante
    @sinusasperitatis
    #870711

    Io lo uso ma sporadicamente ma e’ un Macbook pro retina 15 pollici un po’ datato e non faccio testo perche’ vi ho piallato l’HD e installato Linux 🙂

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871684

    la gpu comincia a farsi vedere. ma secondo me Mac è poco gestito dai programmatori blender.  vedremo nei prossimi mesi

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871961

    https://www.youtube.com/watch?v=U6Sv5MrSoa4.    

    ecco il motivo perche il mio Mac Studio aveva problemi di risoluzione col monitor da 32 pollici  e io me la prendevo con blender ed il render

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871962

    Display esterni Mac per designer e sviluppatori, parte 2

     

    Da quando ho scritto di display esterni Mac nel 2016, non è cambiato molto. LG, Dell, Samsung e altri produttori di display non hanno mai soddisfatto le specifiche che molti designer e sviluppatori Mac desiderano, o hanno prodotto a malincuore prodotti che sono stati di breve durata o compromessi.

    Nel 2019, Apple ha annunciato il suo ritorno sul mercato dei display, con un prodotto incredibile che porta un prezzo incredibile. Il Pro Display XDR supera le specifiche di cui molti utenti Mac hanno bisogno, il che purtroppo lo mette anche fuori dalla portata di molti finanziariamente.

    Il 2019 ha visto anche un aggiornamento del display 4K UltraFine di LG, aumentando le sue dimensioni da 21,5 pollici a 23,7 pollici, mantenendo la risoluzione uguale e abbassando la densità di pixel. Questo ha effettivamente lasciato il mercato con un’unica opzione: LG 5K UltraFine. Non solo, ma LG 5K UltraFine è entrato e uscito di magazzino a livello globale. Non mi è chiaro se il prodotto esista ancora come una preoccupazione in corso.

    Per fortuna, il nuovo Studio Display di Apple ora offre un’ottima opzione.

    Foto del display di Apple Studio

    Per quanto riguarda le specifiche, è incredibilmente simile al 5K UltraFine di LG e al display dell’iMac da 27 pollici ormai fuori produzione, anche se non utilizza lo stesso pannello. Il display da studio è esattamente ciò che io e molti altri abbiamo chiesto ad Apple: un iMac senza il computer. È sicuramente vero che lo Studio Display avrebbe potuto includere l’oscuramento locale, l’HDR, la frequenza di aggiornamento di 120 Hz e altre sottigliezze, ma penso che sarebbe stata la scelta sbagliata se avesse significato un prezzo più alto. Studio Display raggiunge un obiettivo incredibilmente importante e ora può essere la scelta predefinita per i designer e gli sviluppatori Mac più esigenti.

    Con questo in mente, quali sono i criteri per un buon display Mac esterno nel 2022?

    Densità di pixel#

    macOS è stato progettato per essere leggibile e utilizzabile con una densità di pixel di circa 218PPI (pixel per pollice) per i display desktop di classe “Retina”. Se l’IPP di un display è più alto, il testo e l’interfaccia utente di macOS saranno più piccoli. Se l’IPP di un display è più basso, il testo e l’interfaccia utente di macOS saranno più grandi. Sviarsi troppo da 218PPI e macOS diventa inutilizzabile.

    I laptop Apple hanno una densità di pixel leggermente superiore, rispettivamente a 227PPI e 254PPI per MacBook Air e MacBook Pro da 16 pollici. Questo scambia un po’ di leggibilità per gli immobili sullo schermo, mentre si occupa anche della distanza di visione più vicina (più ci si avvicina a un display, più grandi sembrano le cose). Queste scelte dettano quanto elementi di testo e interfaccia fisicamente grandi appaiono sui rispettivi dispositivi.

    Tutto quanto sopra presuppone che macOS venga eseguito senza ridimensionamento del display. Il ridimensionamento del display è un’impostazione delle preferenze di sistema che rende lo schermo del tuo Mac a un buffer virtuale più grande o più piccolo del display e quindi ridimensiona il risultato finale in base al fine. Ciò consente ai Mac di lavorare con una vasta gamma di display con densità di pixel diverse.

    Tuttavia, il ridimensionamento del display include alcuni avvertimenti significativi, tra cui un’immagine più sfocata, luccichio durante lo scorrimento, motivi moiré, prestazioni GPU peggiori e minore durata della batteria se si utilizza un laptop. Il ridimensionamento del display annulla anche il dithering, il che può significare che i gradienti non sono così fluidi. Con questi problemi in mente, è molto, molto meglio eseguire macOS alla densità di pixel per cui è stato progettato.

    I confronti riportati di seguito vengono effettuati simulando un display da studio a sinistra e un display 4K UHD (3840×2160 pixel) da 27 pollici a destra, con il ridimensionamento del display macOS impostato in modo che testo e gli elementi abbiano le stesse dimensioni. Il display 4K rappresenta un display di fascia alta comune, con una densità di pixel di circa 163PPI. Le immagini sono anche presentate ingrandi per rendere i problemi più pronunciati, ma questi problemi possono sicuramente essere visti ad occhio nudo, una volta che sai cosa cercare. Si prega di notare che lo zoom del browser, il ridimensionamento del display e altre impostazioni potrebbero rendere più difficile vedere le differenze negli esempi qui sotto.

    Il problema principale è che tutto è solo più sfocato con il ridimensionamento del display abilitato.

    Un confronto tra 218PPI e 163PPI simulato, che mostra che il display 163PPI è più sfocato

    Quando i pixel non sono mappati 1:1 con il buffer della finestra di macOS, scorrere significa bordi e linee sottili luccicanti quando si spostano.

    Un confronto tra 218PPI e 163PPI simulati, che mostra il display 163PPI scintillante mentre le linee sottili vengono scorrevoli

    Anche quando gli elementi non si muovono, i dettagli fini possono formare motivi moiré. L’esempio seguente mostra una scacchiera trasformata in un po’ grumoso pasticcio.

    Un confronto tra 218PPI e 163PPI simulati, che mostra il display 163PPI con un motivo moiré

    Ecco un paio di foto dello schermo di un MacBook Pro da 14 pollici, scattate alla stessa distanza dal display. L’esempio a sinistra mostra il motivo a scacchiera 1×1 pt con l’opzione “impostazione predefinita per la visualizzazione”. L’esempio a destra mostra lo stesso schema con l’opzione di ridimensionamento del display “più spazio”.

    Due foto ravvicinate di uno schermo di MacBook Pro

    Non tutti vedranno questi problemi o ne saranno infastiditi, ma sono molto reali. Ci sono anche ragioni molto legittime per utilizzare il ridimensionamento del display o acquistare display che non possono eseguire macOS con mappatura dei pixel 1:1. È solo bello essere consapevoli dei compromessi. Se stai cercando un’opzione più economica, l’acquisto di un display non retina potrebbe essere una buona scelta. Per questo, vorresti un display che sia di circa 109PPI. Sembrerà più pixelato però.

    Ecco una panoramica della densità dei pixel per i display attuali di Apple e alcune altre opzioni di visualizzazione esterne. Puoi usare il calcolatore PPI di Sven Neuhaus per calcolare la densità di pixel di qualsiasi display che ti interessa.

    Elenco dei display esterni e dei rispettivi valori PPI (pixel per pollice)

    Spazio colore#

    La gamma di colori che un display può produrre è spesso notata dal suo spazio colore. Nel 2016, ho dichiarato “se hai solo bisogno di sRGB, compra solo un display sRGB”. I contenuti a gamma più ampia sono più comuni ora e l’acquisto di qualcosa che copra Display P3 o Adobe RGB potrebbe essere una buona idea, soprattutto se stai cercando di mantenere il display per un po’. Tuttavia, è un po’ un punto controverso: tutti i display che soddisfano i requisiti di densità dei pixel coprono lo spazio colore Display P3.

    I display futuri copriranno probabilmente gamme di colori sempre più ampie, fino al punto in cui raggiungeremo i limiti della percezione umana (ACES). La prossima fermata sul treno per i display dei consumatori potrebbe essere Rec.2020.

    Profondità del bit#

    Il supporto per gamme più ampie aumenta la necessità di ulteriori passaggi quando si esprimono i colori come valori digitali. I display a gamma standard (sRGB) utilizzano in genere 8 bit per componente (rosso, verde e blu, con un totale di 256 passaggi di intensità per ciascuno), il che si traduce in circa 16,7 milioni di colori possibili diversi.

    Per evitare problemi come la banda sfumata, sono necessari 10 bit per componente per display ad ampia gamma. Per quanto ne so, Studio Display, Pro Display XDR e LG 5K UltraFine accettano tutti 10 bit per componente. Nelle specifiche tecniche di Apple, questo è tipicamente noto come “1 miliardo di colori”. Credo che questo significhi che 10 bit per componente vengono inviati al display, ma il pannello stesso potrebbe utilizzare meno bit in combinazione con il dithering temporale e altre tecniche per sfruttare al meglio l’hardware.

    Per un display ad ampia gamma, 10 bit per componente sono una buona idea. Ancora una volta, il display da studio soddisfa questo requisito. Anche i MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici basati su M1 iMac e M1 elencano i loro display come supporto “1 miliardo di colori”. MacBook Pro e MacBook Air da 13 pollici sono entrambi elencati come “milioni di colori”.

    Luminosità#

    Mi avventuro a malapena oltre il 50% di luminosità su qualsiasi display desktop Mac che uso. So che altri hanno un’opinione diversa e alcuni amici usano la massima luminosità. Il tuo ambiente di lavoro probabilmente determinerà i tuoi requisiti di luminosità.

    Attenuazione locale#

    Dividere la retroilluminazione di un display in zone controllabili individualmente può aumentare il rapporto di contrasto e fornire livelli di nero più profondi. Questo di solito è chiamato oscuramento locale o mini-LED. Il Pro Display XDR, l’iPad Pro da 12,9 pollici, il MacBook Pro da 14 pollici e il MacBook Pro da 16 pollici hanno tutti un’oscuramento locale. Credo che Apple denoti questa funzione come “display XDR” nelle loro specifiche tecniche, perché l’utilizzo di retroilluminazione mini-LED fornisce l’oscuramento locale e può aiutare con il supporto HDR.

    L’oscuramento locale è una grande caratteristica, e questo è il primo miglioramento che vorrei vedere su un display da studio rivisto in futuro (l’attuale display da studio non ha l’oscuramento locale). Non credo però che l’oscuramento locale sia essenziale.

    Alta gamma dinamica#

    Il supporto HDR (alta gamma dinamica) è bello da avere, ma è fondamentale solo se stai visualizzando o modificando contenuti ad alta gamma dinamica. Questo può essere importante per l’editing di video o foto, ma probabilmente non è importante per la maggior parte dei designer e degli sviluppatori.

    Frequenza di aggiornamento#

    La frequenza di aggiornamento a 120 Hz sarebbe bella da avere, ma non c’è un display di cui sono a conoscenza che soddisfi il requisito di densità dei pixel di macOS, fornendo anche frequenze di aggiornamento più veloci. Studio Display, LG 5K UltraFine e Pro Display XDR sono tutti a 60 Hz. Credo che 5K a 120Hz e 10 bit per componente dovrebbero essere tecnicamente possibili su Thunderbolt 3 con Display Stream Compression, ma potrei aver incasinato i calcoli.

    Calcoli della larghezza di banda per 5K 120hz utilizzando Display Stream Compression

    Tono vero e cambio di notte#

    True Tone e Night Shift spostano entrambi i colori del display lontano dalla verità. Rendono ciò che stai vedendo meno accurato. Quando fai qualsiasi lavoro con il colore, penso che dovrebbero essere entrambi spenti. Penso anche che sia saggio considerare il tuo ambiente e cercare di ridurre al minimo la quantità di variazione che c’è nei cambiamenti di illuminazione durante la giornata lavorativa. La percezione umana è notoriamente relativa, ma credo che l’esposizione costante a un ambiente neutro e fisso possa costruire la memoria muscolare per i colori. Più il tuo spazio è coerente, meglio è. C’è un motivo per cui le suite di editing video e le suite di classificazione del colore hanno un’illuminazione minima e neutra, spesso anche scegliendo attentamente i colori della vernice per le pareti.

    I benefici per la salute di Night Shift sembrano essere nel migliore dei casi inconcludenti. Se ti piace usarlo, fantastico. Basta spegnerlo quando stai facendo un lavoro critico per il colore.

    La mia configurazione#

    Attualmente sto usando un Pro Display XDR, ma avrei sicuramente acquistato un Display da Studio se fosse stato disponibile quando avevo bisogno di un display. Sto usando la modalità di riferimento predefinita dei lendini P3-500, con True Tone spento, Night Shift spento e regolazione automatica della luminosità disattivata.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871980

    https://youtu.be/cnXJCxkHYN8

    ho trovato questo. speriamo che funge

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #872064

    è arrivato. ma hanno sbagliato articolo.  fatto reso

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #872068

    è arrivato questo

    ma doveva arrivare quest’altro

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #873130

    console aggiornata ho messo il 32 pollici in verticale

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #873168

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #873170

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #873242

    allora era vero col giusto cavo si raggiungono i 165 hz

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #873245

    [quote quote=873242]allora era vero col giusto cavo si raggiungono i 165 hz[/quote]

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #873691

    restituito un cavo quello piu sottile perdeva la connessione video se spento da molto

     

    mi rimane il cavo adattatore doppio abbinato al cavo originale 8k

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #873693

    come da illustrazione restituito il cavo non certificato

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #873761

    in riferimento alla cache che valore va inserito nel cache limit?

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #876872

    watch

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #876936

    Screen Capture Tool Pro_2023-01-03 09.15.40

    dopo l’ennesimo crash ho messo qui un video di come procedere se per salvare il lavoro decidiamo di esportare in obj

    per poi ri importare in un nuovo file

Stai visualizzando 28 post - dal 1 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.