Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • Stefano P
    Partecipante
    @stefanop
    #854054

    Buongiorno a tutti, sono un novizio e per questo vi chiedo pietà. Pongo un quesito sulla famigerata modellazione di precisione. Sicuramente qualcosa mi sfugge ma ho trovato impossibile allineare un edge con una direzione arbitraria individuata da due punti nello spazio e ugualmente allineare una faccia ad un piano arbitrariamente inclinato individuato da tre punti. Ne son venuto a capo dopo molti tentativi ricorrendo alla fine all’addon Mesh Align Plus che però ho trovato molto macchinoso. Sono un architetto e sto valutando se Blender possa fare al caso mio o se sia necessario passare a 3Ds.  Purtroppo sono reduce da anni di Autocad pesante ed ho una certa fissa per la precisione cartesiana. Non capisco se anche qui valga l’approccio pittorico. Grazie a chi vorrà rispondere!

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #854062

    Buondì, bisognerebbe vedere uno screenshot per capire meglio: Blender possiede delle funzioni di snapping per quantoriguarda posizionamento, rotazione etc. (basta attivare la calamita in alto) però bisogna vedere se nel particolare va bene nel tuo caso o meno

    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus
    #854076

    questo addon e adatto  per il workflow di autocad……(pui o meno)

    globante
    Partecipante
    @globante
    #854080

    Ciao @stefanop

    dai un’occhiata a questo link potrebbe fare al caso tuo: #777244

    oppure direttamente ai seguenti: https://youtu.be/h6Rp8VgKflQ

    https://youtu.be/R75QTRNJ11g

    Buon lavoro

    Stefano P
    Partecipante
    @stefanop
    #854081

    Salve grazie a tutti per le risposte. Cad trasform già installato da molto. Addon interessate e utilissimo anche se non riesce a fare direttamente quello che intendo io. Lo spunto offerto da Globante è interessante e si riferisce esattamente al problema che ho esposto. Purtroppo certe operazioni molto semplici da fare con un CAD in Blender diventano molto macchinose. Ne approfitto per chiedere un parere sui manuali: io ho consultato i volumi di Coppola e Cycles encyclopedia che ho trovato insoddisfacenti e un po’ deludenti. Esiste qualcosa di serio e ben fatto, magari cartaceo?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.