Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Alfa Romeo 8C Competizione Ricerca per: Taggato: blender automotive, modellare n'auto con blender, modellare una Alfa romeo con blender, realizzare un'automobile con blender Questo topic ha 97 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 9 mesi fa da Marco Provitina. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 98 totali) 1 2 → Autore Post 22 Ottobre 2016 alle 1:25 #506914 Marco ProvitinaMembro @marco-provitina Ciao a tutti, con questo wip inauguro finalmente la prima auto. Il modello prescelto è l’Alfa Romeo 8C Competizione coupé del 2007.. a dirla tutta ho qualche dubbio, perchè osservando alcune immagini mi sembra abbastanza complicata da modellare in alcuni punti (almeno per me), ma un tentativo voglio farlo comunque 🙂 In particolare il muso mi spaventa abbastanza sulla punta.. vedremo. Questa sera l’ho dedicata (sì, tutta quanta) a cercare alcune foto da utilizzare in background delle viste ortogonali, ma ho trovato solo un blueprint senza la top view e due foto (retro e side), spero sia sufficiente. Successivamente le ho scalate e posizionate a dovere, utilizzando come riferimento due cubi allineati con tettuccio e specchietto: Infine ho iniziato a modellare: Ho visto diversi tutorial prima, e ho visto che si parte da una geometria piuttosto approssimativa: l’importante è evitare triangoli e cercare di seguire le linee della carrozzeria con gli spigoli (come ho cercato di fare con il parafango e il tratto più sporgente sulla fiancata). …spero che la mia non sia troppo sbagliata, pensavo comunque di aggiungere degli spigoli tra il parafango e il fanale, usando il knife per collegare i vertici, così da avere facce un po’ più regolari. Devo anche correggere quella brutta faccia alla destra della presa d’aria, sul paraurti. Ripropongo qui sul forum quello che già ho chiesto sul gruppo facebook qualche ora fa, giusto per avere più pareri (i tutorial su alcune cose si contraddicono un po’ fra loro): mi conviene modellare una mesh unica per l’intera carrozzeria, oppure creare modelli distinti per le varie parti (paraurti, parafanghi, cofano..)? Su facebook mi è stato suggerito di creare una mesh unica, e poi separare le varie componenti della carrozzeria per dettagliarle singolarmente, il che mi pare sensato, ma ho visto spesso prendere anche l’altra strada quindi mi è rimasto un po’ il dubbio. C’è poi qualche altro suggerimento/trucchetto che potrebbe servirmi prima di iniziare? 22 Ottobre 2016 alle 1:43 #506915 andcampModeratore @andcamp per la suddivisione dipende anche com’è suddivisa nella realtà la carozzeria e se ci sono delle forme particolari al suo interno seguo 🙂 22 Ottobre 2016 alle 6:53 #506917 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Il modello scelto è sicuramente un bellissimo modello di automobile. Posso consigliarti di mettere subito un materiale che richiami le brillantezze di un auto (carpaint) e di inserire già da subito il modello dentro una scena fittizia ben illuminata, questo ti permetterà di valutare eventuali anomalie visive che posso verificarsi con la modellazione. Crea anche lo pneumatico e rendilo realistico, moltiplicalo e mettilo subito in posizione. Usa mirror per i pezzi dell’auto che devono essere divisi come nella realtà, ti aiuterà a lavorare su singolo pezzo, no monoblocco. 22 Ottobre 2016 alle 7:00 #506918 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Quando completata ti consiglio anche il gruppo facebook Blender Automotive. 22 Ottobre 2016 alle 12:42 #506935 KOMET [Nico]Partecipante @komet questo è un vecchi abbozzo mai portato a termine, ma da un’idea 22 Ottobre 2016 alle 13:57 #506944 UldericoPartecipante @ulderico Bellissima scelta! Attendo altri wip 😉 23 Ottobre 2016 alle 1:17 #507012 Marco ProvitinaMembro @marco-provitina Oggi ho portato a termine la fiancata, non credevo fosse così complicato.. ho perso il conto dei tentativi. Mi sono comunque accorto che nella foto che sto utilizzando come riferimento per il lato non c’è lo stacco delle minigonne, quindi mi tocca rifarla di nuovo.. già che ci sono, cosa mi dite della portiera? la parte posteriore è decisamente fatta male, ma è il meglio che sono riuscito a tirare fuori..posso aggiustarla quando la separerò per modellarla singolarmente, oppure mi conviene rifarla già da ora? Per quanto riguarda materiali, ruote e scena, lo farò senz’altro non appena avrò terminato il modello “di brutta” e inzierò a separare e definire per bene le linee della carrozzeria, tanto la ruota è già pronta, l’ho modellata un anno fa 🙂 23 Ottobre 2016 alle 1:32 #507014 andcampModeratore @andcamp per la portiera, verso la maniglia c’è una gobba, che potrebbe influire sulla linea della portiera 23 Ottobre 2016 alle 11:51 #507026 UldericoPartecipante @ulderico Allora, prima di tutto stai usando il subdivision? Se la risposta é no, credo che stai creando troppi poligoni, e questo é un male se poi devi sistemare qualche punto. Ti converrebbe seguire in linea di massima le linee dell’auto e poi suddividere la geometria. 23 Ottobre 2016 alle 12:36 #507032 Marco ProvitinaMembro @marco-provitina caspita hai ragione, ho dato un’occhiata veloce a qualche video e in effetti non si usano facce cosi piccole Riprovo! 23 Ottobre 2016 alle 13:41 #507033 UldericoPartecipante @ulderico Okay 😉 23 Ottobre 2016 alle 14:32 #507035 Marco ProvitinaMembro @marco-provitina ..meglio? è stato decisamente più veloce con le facce grandi EDIT: noto adesso però che c’è ancora la gobba che mi faceva notare andcamp (se avevo capito bene).. è così tanto un problema? perchè è difficile far saltare fuori la maniglia senza far salire le facce in quella maniera 23 Ottobre 2016 alle 14:57 #507036 UldericoPartecipante @ulderico Si direi molto meglio. La parte della maniglia in effetti è troppo sporca, il mio consiglio è quello di lasciar perdere per ora i dettagli così piccoli come maniglia e serratura. Concentrati sulle forme dell’auto e mantenendo una topologia pulita. In seguito puoi sempre aggiungere tutti i dettagli che vuoi, magari nel caso della maniglia usando anche il comando inset “I”. 23 Ottobre 2016 alle 18:02 #507041 Marco ProvitinaMembro @marco-provitina OK dunque, intanto ho modificato la portiera come suggerito, togliendo maniglia e serratura. Poi ho iniziato a spostare i vertici per posizionarli anche sul front e sul back, per ora sono qui: stasera comincerò aggiungerò un mirror e comincerò ad aggiungere vertici per finire il muso 23 Ottobre 2016 alle 18:40 #507043 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Regola il clipping in modo tale da non vedere il pezzo di dietro nella vista frontale o il pezzo di davanti nella vista back. 23 Ottobre 2016 alle 18:46 #507044 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Diminuisci drasticamente clip end….. 24 Ottobre 2016 alle 10:23 #507559 SalvatoreMembro @salvatore stupendo, seguirò il tuo lavoro!! 24 Ottobre 2016 alle 17:15 #507573 Marco ProvitinaMembro @marco-provitina Aggiornamenti! Oggi purtroppo sono riuscito a combinare poco, sto cofano mi ha fatto dannare. Alla fine sono capitato per sbaglio sull’unica immagine che esiste al mondo della 8C dall’alto, anche se non sono sicuro sia il mio stesso modello, visto che non c’è verso di posizionarla correttamente (ha proporzioni diverse). Tuttavia mi serviva solo per le linee del cofano quindi me la faccio andare bene, meglio di niente dopotutto. Mi manca solo da definire bene la linea di apertura del cofano, dopodichè passerò al muso. 25 Ottobre 2016 alle 13:27 #507699 UldericoPartecipante @ulderico Perfetto, io aggiungerei il modificatore subdivision, così vediamo “smussata” come esce. In ogni caso credo dovresti ammorbidire un pò la linea del cofano in questo modo: Così non dovrebbe crearti nessun problema con il mirror 25 Ottobre 2016 alle 21:49 #507724 Marco ProvitinaMembro @marco-provitina Hai ragione! Ieri infatti poi ho aggiustato un pochetto (ora ricontrollo se può andare in base al tuo esempio comunque), rivisto le proporzioni che non erano proprio corrette e ho anche fatto il muso! Ecco qui (ho messo al volo adesso il subsurf): Su due piedi direi che il cofano va bombato un po’, la linea sulla fiancata va smussata e anche quella che fa fanale-coda 25 Ottobre 2016 alle 23:07 #507738 UldericoPartecipante @ulderico Benissimo, un altro consiglio che mi viene in mente é quello di usare i matcap, magari uno lucido, così ti sarà più facile capire se la superficie é liscia o presenta delle imperfezioni, continua così e buon lavoro. 😉 27 Ottobre 2016 alle 23:26 #507885 Marco ProvitinaMembro @marco-provitina Si procede! Intanto ho aggiustato una cosa sul cofano, avevo sbagliato la zona vicina al montante. Ho poi aggiunto il tettuccio e la parte dello spoiler dietro, il prossimo sarà il retro. Sceglierò anche il matcap adatto come mi dicevi 28 Ottobre 2016 alle 22:18 #507912 Marco ProvitinaMembro @marco-provitina Retro aggiunto! Direi che mi manca da curare un po’ la fiancata ancora, prima di proseguire con i dettagli. Innanzitutto correggerò quella brutta linea sulla portiera, e poi curverò leggermente le minigonne 30 Ottobre 2016 alle 9:17 #507997 UldericoPartecipante @ulderico Bene, si in effetti dovresti sistemare un po’ la fiancata e cercare di rendere le superfici il più omogenee possibile. In modo da non avere strane ammaccature in fase di rendering. 2 Novembre 2016 alle 22:36 #508153 Marco ProvitinaMembro @marco-provitina ..giuro che sto ancora lavorando! pian piano sto studiando per bene diverse immagini di riferimento e sistemando qua e là alcuni punti della carrozzeria; senza blueprint ben fatti e sistemati è un lavoraccio, ma fortunatamente ho tanta pazienza quanta voglia di proseguire 🙂 Nel frattempo, una curiosità.. se per caso volessi poi, oltre a renderizzarla con Cycles, importarla in Unreal Engine 4 e fare qualche render anche li, c’è qualcosa che dovrei sapere in anticipo? Non ho mai importato in Unreal un asset creato da me, quindi non so.. topologia particolare? Posso avere mesh separate? Posso usare il crease? 2 Novembre 2016 alle 23:48 #508162 Marco ProvitinaMembro @marco-provitina Sto impazzendo. Non riesco a sistemare il cofano, è tutto “ammaccato” ma non c’è verso di metterlo a posto. Non riesco nè con lo smooth della sculpt mode, nè muovendo i vertici manualmente. Sto iniziando a pensare di cancellarlo e rifarlo 3 Novembre 2016 alle 0:44 #508164 ^erik^Partecipante @erik ciao hai provato ad usare mesh relax ? user preferences mesh relax 3 Novembre 2016 alle 14:54 #508180 Marco ProvitinaMembro @marco-provitina ..ho provato ora, ma non risolve granchè purtroppo. Pazienza, proverò a rifarlo 4 Novembre 2016 alle 2:00 #508206 Marco ProvitinaMembro @marco-provitina Sono riuscito a lisciare come si deve il cofano! Sostanzialmente l’ho rifatto, cercando di diminuire la geometria. L’unica cosa negativa è che non riesco ad ottenere quella bella curva che si vede nelle foto, il mio sembra troppo dritto. Non posso però alzare di più i vertici per curvarlo perchè altrimenti perdo le proporzioni, così com’è adesso segue i blueprint.. forse non capisco bene la forma che dovrebbe avere, non so. Ho comunque trovato questo bel matcap che non sembra molto carpaint, ma mette bene in risalto tutti i difetti (e infatti ne ho trovati un sacco che mi stavo perdendo). 4 Novembre 2016 alle 9:56 #508210 UldericoPartecipante @ulderico Molto bene, dall’immagine che hai postato del modello non riesco a capire se effettivamente ha una curvatura diversa, se é così devi cercare di capire se c’è qualche punto che non coincide con il modello reale, dovresti aiutarti con le foto e il blueprint. 10 Novembre 2016 alle 23:04 #508712 Marco ProvitinaMembro @marco-provitina Ciao ragazzi, negli ultimi giorni tra una cosa e l’altra ho mollato un po’ la presa, complice anche il fatto che sto iniziando ad avere grossi problemi e non so esattamente come comportarmi. Tuttavia qualcosa ho fatto, ormai direi che anche il muso e il cofano sono più o meno ok.. più avanti, con i pezzi separati, aggiungerò loop e i crease edge dove servono per definire bene gli spigoli più sharp (non mi viene mai il termine in italiano). Per ora sono qui: La fiancata è piena di bozzi che non riesco ad eliminare, e comincio anche a pensare che siano proprio sbagliate le linee che ho scelto. Purtroppo i blueprint sono quel che sono e non mi aiutano più, posso solo guardare foto e andare a occhio. Dovrei curvare un pochino tutto la fiancata, pensavo di usare il move in sculpt mode.. che dite? mi conviene però prima correggere i bozzi? Ho momentaneamente spianato quella linea sporgente sulla parte alta della portiera, mi confonde solo le idee adesso.. più avanti la rimetterò, tanto si tratta di traslare i vertici 15 Novembre 2016 alle 15:10 #509798 Marco ProvitinaMembro @marco-provitina Ciao ragazzi, sono finalmente riuscito ad appiattire tutti i bozzi sulla fiancata, dandole nel contempo la giusta forma. Il problema adesso è diverso: ho seguito un piccolo tutorial su come “bloccare” alcuni vertici in modo che in sculpt mode non vengano spostati, in questo modo ho potuto scolpire e spostare tranquillamente l’intera fiancata senza combinare pasticci sul resto della carrozzeria già fatta. sostanzialmente ho creato un gruppo di vertici che contiene l’intera mesh. Poi ho selezionato solo quelli da “bloccare” e li ho assegnati a una shape key (che sarebbe lockverts) con value a 1 (andando in weight paint mode vedo la fiancata tutta rossa, il resto tutto blu). Ora, se elimino le shape keys o il gruppo di vertici ovviamente mi si sballa tutto, ma non posso nemmeno tenerli perchè altrimenti non posso più lavorare (le modifiche in edit mode non hanno effetto).. come faccio a “salvare” la mesh così com’è per poter eliminare il gruppo e le keys? 16 Novembre 2016 alle 11:20 #509899 Carlo IngrossoPartecipante @carebic Ottimo modello , seguo ! 😉 16 Novembre 2016 alle 11:50 #509921 AnfeoMembro @anfeo leggi la seconda risposta: http://blender.stackexchange.com/questions/5364/how-to-apply-shape-keys 16 Novembre 2016 alle 14:34 #509922 Riccardo CosenzaPartecipante @astrosofia Ciao, hai modo di farmi vedere dove e come hai usato i loop e i crease edge per fare lo Sharp di alcuni spigoli? Grazie Ric 18 Novembre 2016 alle 23:14 #510071 Marco ProvitinaMembro @marco-provitina Alfonso non ho capito bene se ti riferivi all’add-on oppure all’altra.. ad ogni modo, purtroppo l’add-on credo non sia più disponibile, cosi ho provato l’altra soluzione ed ha funzionato! Ho cliccato sulla freccetta nera di fianco alla lista delle shape keys, e ho scelto “new shape from mix”, con “lockverts” selezionata. A questo punto ho potuto eliminare tutte le shape keys e il gruppo di vertici, senza che la mesh subisse modifiche. Grazie mille! Riccardo, in realtà non mi sono ancora occupato degli sharp edges, lo farò non appena sarò soddisfatto delle forme generali della carrozzeria e inizierò a lavorare sulle singole parti. Per ora ho poco da mostrarti, giusto il retro (su cui ancora c’è tanto lavoro da fare): Per esempio nella rientranza della targa, ho creato un loopcut nella posizione che vedi e l’ho avvicinato al bordo da “affilare” (traduzione orribile, ma giuro che non mi viene di meglio), cioè quello sul paraurti. Un altro esempio è sui fanali: mentre modellavo il retro avevo semplicemente il buco nella carrozzeria: ho selezionato i suoi vertici e li ho estrusi verso l’interno, per avere quel cilindro che rientra nella carrozzeria che vedi nella foto; poi sul cilindro ho aggiunto un loopcut e l’ho avvicinato al bordo (infatti vedi che sul contorno del fanale ci sono due loop di vertici). Dubito di essermi spiegato, ma è più difficile dirlo che farlo! La parte complicata sta più che altro nel cercare di avere meno triangoli possibili nella topologia, mentre modelli, perchè purtroppo ti impediscono di creare i loopcut. Per quanto riguarda i crease, devo ancora capire bene come funzionano.. spesso e volentieri mi danno problemi nello shading, quindi li uso con cautela: non metto mai valori alti (per gli spigoli più netti scelgo 0.8) e dove posso preferisco i loopcut. Ragazzi ultimamente sto lavorando poco ma purtroppo ho un esame settimana prossima, quindi il tempo è quel che è.. appena passato cercherò di fare dei bei passi avanti! 20 Novembre 2016 alle 12:20 #510158 Marco ProvitinaMembro @marco-provitina …ho combinato un macello. Ho fatto quel lavoro in sculpt mode per appiattire la portiera, ed ha funzionato, ma non ho pensato al fatto che così avrei anche spostato tutti i vertici.. così ora tutte le linee della portiera, della presa d’aria eccetera non combaciano più con il blueprint. Fortunatamente non ho sovrascritto il salvataggio precedente, ma ora sono punto a capo con la fiancata. L’unica soluzione è veramente spostare i vertici a mano, temo 20 Novembre 2016 alle 12:50 #510159 Riccardo CosenzaPartecipante @astrosofia 🙁 21 Novembre 2016 alle 14:17 #510224 UldericoPartecipante @ulderico Ciao Marco, una volta è capitato anche a me di dover rifare tutto perchè mi è venuto lo sfizio di usare lo sculpt. Per quanto riguarda il crease non so dirti, io personalmente non lo utilizzo. Non mollare che vogliamo la 8C ultimata 😉 in bocca al lupo 2 Dicembre 2016 alle 19:41 #510645 Marco ProvitinaMembro @marco-provitina Non preoccuparti, la voglio ultimata anche io! 🙂 Ora che finalmente mi sono liberato dell’esame ci dedicherò un po’ di tempo appena possibile, intanto vi mostro il punto a cui sono arrivato. Nell’ultima settimana mi sono messo ogni tanto e sono riuscito ad aggiustare la fiancata e qualche altra cosina qua e là. Penso che ormai sia ora di passare oltre e iniziare a separare i pezzi, come potrei fare? Io pensavo di dare del bevel alle linee di separazione della carrozzeria, e cancellare le facce in mezzo. Mi conviene addirittura separare proprio con il separate object, per avere mesh distinte? 3 Dicembre 2016 alle 22:19 #510659 Marco ProvitinaMembro @marco-provitina Aggiorno! Oggi ho lavorato un pochetto, ho iniziato a separare le parti del muso, quindi paraurti e cofano. Ho fatto come pensavo: bevel lungo i loop che avevo posizionato, e cancellato le facce interne. Poi ho estruso verso l’interno gli spigoli e aggiunto altri loop per regolare gli sharp edges. C’è ancora parecchio lavoro da fare, per esempio mi sono accorto che la forma della mascherina è troppo tondeggiante (che razza di blueprint sono andato a pescare lo so solo io). Domanda: si nota facilmente una forma strana sotto al fanale, pensavo di aggiustarla con un loop di questo tipo: può funzionare? 6 Dicembre 2016 alle 14:01 #510698 SalvatoreMembro @salvatore stupendo, adoro la modellazione delle auto! 6 Dicembre 2016 alle 16:18 #510707 Marco ProvitinaMembro @marco-provitina A chi lo dici, non vedevo l’ora di cominciare! Anche se ne sto combinando una dietro l’altra: ieri mi sono messo a rifinire il retro, dopo un’oretta di lavoro riguardo la mesh nella sua interezza e scopro che tutti i vertici sono spostati.. probabilmente devo averli selezionati quando non dovevo e non me ne sono accorto. Quanta pazienza! ahaha Comunque stasera porterò aggiornamenti sul muso e sul retro! 6 Dicembre 2016 alle 20:49 #510716 luigi amorfiniPartecipante @luigi scusa prima di tutto ti faccio i complimenti per il tuo lavoro. Vorrei sapere che tutorial hai seguito..? in più hai qualche guida semplice e chiara . che anche io vorrei modellare le automobili. ti ringrazio e aspetto tua risposta. 7 Dicembre 2016 alle 1:59 #510721 Marco ProvitinaMembro @marco-provitina Ciao, grazie mille! Guarda in realtà non sto seguendo dei tutorial in particolare, ho semplicemente guardato qualche video prima di cominciare. Ti consiglio comunque questo -> https://www.youtube.com/watch?v=L9kA5LDJMLM per capire come posizionare i blueprint. Per la modellazione ho guardato solo qualche speed modeling, su youtube ne trovi tantissimi; uno che potrei consigliare è quello della Aston Martin DBS (https://www.youtube.com/watch?v=sxGjhzV_Qkk&t=80s). Per quanto riguarda i progressi sulla 8C, credo di aver finito il muso ormai (luci e griglie a parte ovviamente), eventuali altre imprecisioni verranno fuori (spero) più avanti. Ho risolto quella questione dell’edge con un crease, visto che qualsiasi loop cercassi di aggiungere mi modificava troppo la geometria circostante. Ho trovato veramente tanto utile la funzione mesh relax che mi ha suggerito erik, per gestire meglio i loop ed evitare degli sharp edges dove non dovrebbero esserci. In tutto questo sono anche riuscito a far saltar fuori quella curvatura del cofano che volevo. Poi ho cominciato con il retro. Penso che manchi relativamente poco, le forme mi sembrano anche qui grossomodo corrette (era praticamente tutto da rivedere), spero di accorgermi di eventuali errori quando aggiungerò tutti gli altri pezzi della carrozzeria. Non ho ancora estruso verso l’interno la linea di separazione con il paraurti, e sono un po’ dubbioso sullo spoiler, forse è troppo alto. La prossima volta comincerò la fiancata, separando portiere e minigonne 7 Dicembre 2016 alle 22:00 #510747 luigi amorfiniPartecipante @luigi ok grazie mille per i video . li guardo anche io. ti ringrazio di nuovo 12 Dicembre 2016 alle 23:59 #510904 Marco ProvitinaMembro @marco-provitina Ragazzi avrei un problema con la portiera, credo le linee che ho scelto siano sbagliate. Come vedete la linea più pronunciata nella portiera arriva fino a sotto la maniglia, dritta e appiattendosi pian piano. Quindi partendo dal basso fino a quella linea, la geometria dovrebbe essere appunto dritta, dall’inizio alla fine della portiera, mentre più in alto dovrebbe salire verso il passaruota posteriore. Nel mio modello invece la geometria sale tutta verso il passaruota, quindi la linea appare storta e in generale, la fiancata sembra sbagliata. Credo mi toccherà rifare la portiera a sto punto, ora che è separata sarà difficile farla combaciare con la carrozzeria intorno ma almeno posso modificarla come mi pare senza cambiare tutto il resto. Domani farò qualche tentativo (spero). 13 Dicembre 2016 alle 8:19 #510907 Riccardo CosenzaPartecipante @astrosofia Ma secondo me non sei fuori di tanto.. la parte finale dello spigolo che sta sotto la maniglia termina dritto, parallelo al terreno.. invece la tua linea termina con una piccola curva che sembra disegnare e seguire il parafango.. Una domanda:come pensi di fare per i vetri? 18 Dicembre 2016 alle 22:07 #511129 Marco ProvitinaMembro @marco-provitina No beh la forma c’è, ma la parte finale sarebbe appunto da sistemare, e forse è più facile rifarla che spostare i vertici.. chiedo scusa ma ultimamente non sono più riuscito a combinare un’acca! Ormai ci si avvicina agli esami quindi mi tocca rallentare. Francamente non ci ho ancora pensato, immagino che mi appoggerò a qualche tutorial, ma una superficie con un modifier solidify dovrebbe andare, no? 10 Gennaio 2017 alle 15:55 #512360 Marco ProvitinaMembro @marco-provitina Ok è passata una marea di tempo dall’ultimo aggiornamento, ma ultimamente è cosi purtroppo. Questa settimana però qualche volta sono riuscito a mettermi al lavoro e penso di aver finalmente sistemato la fiancata! Ho di fatto ricostruito tutta la portiera e parte del parafango posteriore, forse adesso la geometria è anche un pelo più pulita. Direi che in generale ci sono quasi, tra poco potrò iniziare a modellare tutti i vari pezzi da aggiungere (fanali, griglie…) Per ora mi sono “appuntato” qualche correzione da fare ancora, penso di sbrigarmela senza problemi in una o due volte ancora.. quindi spero entro fine settimana. Ho aggiunto due ruote dal modello che ho fatto tempo fa (non fate caso ai materiali, son da rifare, è il mio primo lavoro) e ho dato alla carrozzeria un materiale carpaint quasiasi. Dunque, intanto devo rivedere la linea sul fanale perchè è troppo “spigolosa”, si tratta semplicemente di allontanare due file di vertici: Poi ho notato solo adesso (mannaggia a me) che la il bordo più anteriore del cofano non è dritto, ma si piega in avanti, e forse la mascherina va spostata un po più indietro: Infine mi sono lasciato sfuggire una conca nel tettuccio e una davanti allo spoiler posteriore. Devo anche rivedere l’attaccatura della portiera dietro al finestrino laterale, credo che sia la parte più rognosa. Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 98 totali) 1 2 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso