Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Aiuto sezione circolare e stampa 3d

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Tidus3488
    Membro
    @tidus3488

Salve da qualche settimana uso con soddisfazione blender, ho deciso di creare delle macchine e degli animali da stampare in 3d .

Ora ho due  domande

1 Vorrei creare una sezione  circolare su una faccia rettangolare per praticare un foro con un cerchio perfetto, vorrei sapere  se è quindi possibile incollare, disporre dei vertici perfettamente in circolo sula faccia di un cubo.

2 la seconda domanda riguarda la modellazione e la stampa, non ho ancora creato un file stl . Io ho combinato una  mesh per creare il corpo principale , ad  altre mesh più pèiccole, modellate a parte e per creare artigli, occhi ecc.e poi unite nella scena con il comando Join Ora  mi chiedevo se ai fini della stampa e della creazione di un file obj o stl . le mesh debbano essere necessariamente incollate tra loro  con merge, tasto F , o basta semplicemente accostarle , magari spingendole dentro il corpo principale?

AnfeoAnfeo
    Membro
    @anfeo

Duo domande molto complicate, soprattutto se non sei pratico ne di stampa 3d ne di modellazione con Blender:

Per la prima si può fare, ma calcola che per quanti vertici aggiungi, un cerchio su Blender sarà sempre un poligono con tanti lati, cosa che avresti anche nell’STL finale, ma al fine delle misurazioni durante la creazione da dei problemi.

In Blender tutto funziona bene fino a quando hai pochi vertici da getire, usi il modificatore Subdivision Surface per fare gli smussi e addolcire le curve, ma ti mangia qualcosa per le misurazioni è quello il problema.

Per la seconda domanda, il problema è che non hai ben chiaro i principi per sfornare un modelle adatto alla stampa 3D, ti conviene cercare su internet qualche buon tutorial (ce ne sono a bizzeffe), sono diverse le cose da tenere in considerazione, ma siccome hai tanta carne al fuoco dalla prima domanda, lascerei la questione stampa 3D per la seconda parte del tuo percorso.

PS dipende sempre da quello che devi fare, ma ci sono software più intuitivi per fare 3d, come sketchup ad esempio, ma se parli di mostri e organico allora è meglio che rimani su Blender.

Tidus3488
    Membro
    @tidus3488

Innanzitutto grazie per aver risposto. Io mi son avvicinato alla modellazione 3d  proprio con la finalità del modellismo e della stampa 3d. Ho scelto un programma che mi permettesse di fare un pò tutto , soprattutto l’organico come diceva lei. Prima di pensare alla stampa 3d  ho valutato se la cosa potesse piacermi –  e devo dire che l’ho trovata molto rilassante –  e poi ho valutato  se fossi riuscito a fare qualcosa di accettabile e anche qui  ho fatto qualcosa di gradevole-  Insomma Ho pensato che fosse meglio prima imparare ad usate il programma e poi pensare alla stampa. In questo momento  ho 3 figure di animali complete e devo controllare se tutto quello che ho fatto vada bene per la stampa , il primo dubbio che mi è venuto è quello delle mesh, cioè  se si possono stampare più mesh in contemporanea ecc ecc , Voi potete linkarmi qualche tutorial  che spieghi cosa fare da blender alla stampa 3d? Io sinora ho visto qualche tutorial sul programma della stampante 3d ,e la solidify può essere risolta da lì. Ovviamente se predispongo bene tutto prima con blender è  lavoro risparmiato,Per sicurezza ho salvato ogni passo del mio progetto  in modo da poterlo riprendere in caso di errori.

La prima domanda invece mi è venuta in mente modellando,  vale più nel caso ipotetico mi servisse . Io ho pensato di risolverla così, ma mi chiedevo se ci fosse un metodo più rapido – Suddivido la faccia rettangolare , creo una mesh cerchio, avvicino il più possibile la mesh cerchio al piano, elimino le facce rettangolari nell’area del cerchio, avvicino cerchio e piano facendoli coincidere e poi ”mergo” tutti i vertici uno per uno oppure uso f. C’è un metodo più veloce?

Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

per il foro usa le boleane\sottrai

per l’oggetto multiparte usa le boleane\somma e non il merge\joint ecc ecc

per i tutorial prova a googlare blender + stampa3d

cerca tutorial sull’addon per la stampa 3d

io generalmente creo un 3d, lo trasformo in stl e lo do in pasto alla stampante. L’addon per la stampa 3d può evidenziare alcune criticità che poi alla fine nella stampa non comportano dei reali problemi.

In pratica è più complessa la teoria che la pratica (almeno per oggetti semplici)

Dario GDario G
    Partecipante
    @dariogAssociato

Per il foro, puoi usare l’addon “perfect shape” che funziona benissimo

https://www.youtube.com/watch?v=Llrricm1EF0

per quanto riguarda la stampa 3d, ti posso dire che il pezzo deve essere unico, non puoi mettere un pezzo dentro un altro perche verrebbero comunque stampati separatamente. In tuo aiuto se hai diversi pezzi da unire, puoi utilizzare il sito gratuito “www.Tinkercad.com” dove caricando separatamente i tuoi pezzi, il sito te li unisce per adattarli alla stampa 3d.

Tidus3488
    Membro
    @tidus3488

Ieri ho cercato delle pagine web che davano dei consigli proprio su come correggere i vari errori . Con shift+ctrl+alt+m il programma dovrebbe indicare i difetti di stampa e avevo letto anche di boleane, sottrai , che può servire su un solido sul quale si è usato solidify per creare cavità .ma devo ancora testarlo.

i difetti dei miei modelli erano i seguenti:

1 il mirror da settare

2 le mesh aggiunte con facce comunicanti

3 le mesh incollate per creare parti del corpo

4 le mesh che avevo inserito per creare il vuoto dentro le figure.

5 vertici estrusi internamente per creare pieghe

il mirror devo ancora sistemarlo , se ho problemi vi scrivo , le altre cose le ho sistemate tutte , Ora alcune guide dicono che invece di usare solidify, è possibile usare extrude per creare lo spessore. voi lo avete fatto? Io per sicurezza ho fatto 2 file, uno con solidify e uno con extrude . Extrude mi ha permesso di fare anche gli arti cavi . Ora c’è una parte di alcune guide che dice che le Normali devono essere orientate nella giusta direzione, Ma cosa sono le normali e che vuol dire ?

Dario GDario G
    Partecipante
    @dariogAssociato

le normali indicano da quale parte è rivolta una faccia, devono essere rivolte all’esterno per non creare problemi. Se vuoi controllarle vai in edit mode e seleziona tutte le facce della mesh, poi apri il pannello laterale con “N” e scorri in basso fino a trovare “Normals” e clicca sulla finestrella che indica le facce (a fianco del valore size).

Dario GDario G
    Partecipante
    @dariogAssociato

le direzioni in azzurro, la cui lunghezza si regola con “Size” indicano da quale parte è rivolta la normale della faccia.

Tidus3488
    Membro
    @tidus3488

Grazie , ma com’è possibile che una delle facce si trovi al contrario?Cioè come può verificarsi?

Tidus3488
    Membro
    @tidus3488

Altra domanda , di solito mentre modello perdo un sacco di tempo per passare di continuo  da edit mode ad objet mode per controllare il risultato,  in qualche modo è possibile impostare una doppia finestra, un duplicatore per vedere in contemporanea la mesh in edit mode ed objet mode?

AnfeoAnfeo
    Membro
    @anfeo

Puoi abilitare nel modificatore (penso tu ti riferisca al subdivision surface), la modalità di vederlo applicato anche in edit mode:

https://www.blender.org/manual/modeling/modifiers/introduction.html

Tidus3488
    Membro
    @tidus3488

mi spiego meglio vorrei vedere in simultanea l’ edit mode in una finestra, magari a sinistra  e contemporaneamente  l’ objet mode a destra  , in modo da agire sulla mesh in una finestra e nell’altra finestra in tempo reale vedere le modifiche senza il reticolato della mesh, in modo da valutare meglio quello che sto facendo, senza dover passare continuamente da un modo all’altro  .

Senza aggiungere finestre è possibile farlo  con lo specchio , ma l’oggetto è speculare e opposto, voglio la lo stesso oggetto nella stessa posizione.

Dario GDario G
    Partecipante
    @dariogAssociato

Non credo sia possibile ciò che chiedi, ma in edit mode, in una finestra visualizzi il “Solid” e nell’altra il “Rendered”  e comunque passare da edit ad object è velocissimo con il tasto “tab”.

Tidus3488
    Membro
    @tidus3488

si ma io vorrei vedere  l’oggetto senza griglia, mentre ci lavoro in contemporanea con la griglia, in modo da vedere meglio ogni spostamento di vertice e linea, senza che questi  mi coprano la visuale. l’unica cosa che si può fare credo sia  avere prospettive diverse in più finestre.

Tidus3488
    Membro
    @tidus3488

Allora si può fare così, si splitta la finestra in due , cliccando col tasto destro del mouse su una qualsiasi parde della finestra, , poi da una parte si lascia edit mode e come metodo di visualizzazione si inserisce solid , dall’altra si mette rendered o texture e così si può vedere in tempo reale le varie modifiche che apportiamo.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.