Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Aiuto – problema visualizzazione render

  • Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 2 mesi fa da Jiji.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • Paulstan86
    Membro
    @paulstan86
    #764467

    Salve a tutti, sto riscontrando un problema nel render, cioè non mi viene dato il reso corretto rispetto a quello che ho nella viewport, vi allego un paio di foto per essere più chiaro.

    la foto con la sfera in principio di esplosione è la visuale viewport

    la foto con la sfera intatta è il render

    perchè non mi viene dato il reso di ciò che vedo nella viewport??

    se può essere d’aiuto, sulla sfera ci ho applicato un rigid body che si scompone ad un determinato keyframe

    all’interno della sfera c’è un ulteriore sfera come emettitore di particelle

    motore di render utilizzato Eevee

    ps. Nella foto della viewport la sfera che si intravede a sinistra, non si vede nel render perchè sono stato io a renderla invisibile, il problema si pone solo con la sfera in primo piano

    grazie

    Jiji
    Membro
    @luigic
    #772648

    Buongiorno a tutti, sono di recente affiliazione a questo gruppo e spero di non fare cialtronerie.

    Sto sviluppando un fotoinserimento ma ho un problema di resa simile a quanto descritto da Paulstan86 (anche se non riesco a vedere le immagini che ha allegato), cioè la differente resa delle ombre di Cycles, tra Viewport e Render. Nella Preview della Viewport ho ciò che volevo, ombre portate da oggetti invisibili che simulano l’architettura esistente (No “Show in render” ma sì “Shadow catcher”), ma nel Render queste scompaiono. La luce è un Sun come nell’immagine, rinforzata da una Sky texture  come Background (seguendo le istruzioni del “indispensabile” Andresciani).

    se qualcuno ha qualche idea … grazie a tutti comunque!

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #772650

    Ciao, correggimi se sbaglio, intendi l’integrazione tra la tettoia ed i 2 terrazzi? Se sono quelli, non serve il shadow catcher, devono essere visibili solo alle ombre. Il shadow catcher ti servirebbe su un plane a livello del marciapiede che riceve cosi le ombre della tettoia. Poi non ti so spiegare in render view e render il risultato comunque cambi.

    Jiji
    Membro
    @luigic
    #772659

    ciao Perepepe77, ho realizzato delle mesh invisibili per il marciapiede e per la facciata dietro alla tettoia, per ricevere le ombre, poi io ho modellato sommariamente i terrazzi perché potessero proiettare la loro ombra sulla tettoia. Le impostazioni Ray Visibility le avevo tutte accese, compreso le Shadow. Mah …..

     

    Jiji
    Membro
    @luigic
    #772665

    TROVATO! Avevo erroneamente escluso dal Render la visibilità degli oggetti suddetti, non sapevo che per ottenere la loro invisibilità bastava la selezione di “Shadow catcher” lì accanto. Adesso quegli oggetti sono rimasti invisibili ma portano le ombre degli altri oggetti. Grazie perepepe77, hai messo l’attenzione su quel settore delle properties che non conosco abbastanza bene. Allego immagini.

    Grazie a tutti

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.