Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › aiuto gestione texture Ricerca per: Questo topic ha 7 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 ore, 30 minuti fa da andcamp. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 4 Giugno 2025 alle 17:19 #891733 scatolaboxPartecipante @scatolabox Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano a razionalizzare la gestione delle texture. Per molte di loro vado gestendo su maps, e impostando uv, quindi poi spostando-muovendo a mano singolarmente la texture nello spazio – e mi sta bene. Ma in alcuni casi vorrei gestire le cose in modo più “assoluto“, cioè la texture ha una maglia che misura tot spazio (100 cmx30 o quel che è), e si ripete in verticale e orizzontale alla stessa maniera, semmai l’oggetto “segue”. Questo riesco a farlo, in maniera un po’ artigianale, non con misure, con GENERATED. Ma non mi riesce per ogni superficie… se mi legge bene il verticale, non mi legge bene l’orizzontale. Devo creare due texture o c’è un modo più intelligente per farlo? Grazie a tutti Effettuare il login per mettere i like 5 Giugno 2025 alle 20:36 #891750 andcampPartecipante @andcamp “se mi legge bene il verticale, non mi legge bene l’orizzontale” Ciao, premesso che non c’è una soluzione generale per tutto e per lo più si utilizza l’UV mapping per gli oggetti ocmplessi, salvo per le texture procedurali, hai provato anche a confermare eventuali ridimensionamenti con Ctrl+A? Effettuare il login per mettere i like 12 Giugno 2025 alle 9:50 #891775 scatolaboxPartecipante @scatolabox ciao andcamp e grazie come sempre. In che modo confermo con ctrl+a? Con scale = 1? Effettuare il login per mettere i like 12 Giugno 2025 alle 13:44 #891777 andcampPartecipante @andcamp in object mode selezioni l’oggetto, premi Ctrl+A e scegli l’opzione scale, in modo che diventi 1 per tutte le dimensioni Effettuare il login per mettere i like 12 Giugno 2025 alle 13:55 #891778 scatolaboxPartecipante @scatolabox ah sìsì questo sì. Quello che intendo è che se ho una texture di un’immagine, ad esempio un pavimento che ha maioliche 20×20, come faccio a settare che sia sempre grande l’immagine un tot? E che la maiolica non mi diventi 5 cm, o un metro o scalata a sentimento impazzendo? C’è un modo scientifico? Effettuare il login per mettere i like 12 Giugno 2025 alle 21:38 #891779 andcampPartecipante @andcamp Se hai un pavimento di 2 metri dovrebbero starcene dieci, quindi fai i calcoli e scali di conseguenza. Forse ci dovrebbe essere l’add-on Magic UV https://extensions.blender.org/add-ons/magic-uv/ che ha una funzione apposita Effettuare il login per mettere i like 13 Giugno 2025 alle 17:14 #891782 scatolaboxPartecipante @scatolabox ciao e grazie! sì per i multipli, faccio così… però faccio un esempio: in questa parete ho prima impostato il rivestimento A. Poi ho scalato anche b, c e d. Ci ho messo tanto tempo, e il risultato non è nemmeno stato preciso ma molto approssimativo. Con copy UV maps non veniva. Possibile che – di default – non ci sia un modo di dire nel mapping in basso, qualcosa per cui la texture viene grande sempre tot a prescindere da quale oggetto la ospiti e quanto sia grande? Mi sembra troppo strano e illogico, mi pare più probabile che non lo conosco io. Effettuare il login per mettere i like 13 Giugno 2025 alle 19:01 #891783 andcampPartecipante @andcamp Una texture è di solito un’immagine contenente solo informazioni su colori e pixel, non sugli oggetti in essa contenuti, quindi al massimo puoi fare discorsi di pixel per pollice/centimetro, ma non di quanto deve essere grande nativamente rispetto ad un oggetto, per quello bisognerebbe aggiungere informazioni aggiuntive che però variano da oggetto ad oggetto e da texture a texture (es: una texture può contenente una pastrella, un’altra 2×2, un’altra ancora 3×3 etc.) Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso