Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture aiuto gestione texture

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #891733
    scatolabox
    Partecipante
    @scatolabox

    Ciao a tutti,

    avrei bisogno di una mano a razionalizzare la gestione delle texture. Per molte di loro vado gestendo su maps, e impostando uv, quindi poi spostando-muovendo a mano singolarmente la texture nello spazio  – e mi sta bene.

     

    Ma in alcuni casi vorrei gestire le cose in modo più “assoluto“, cioè la texture ha una maglia che misura tot spazio (100 cmx30 o quel che è), e si ripete in verticale e orizzontale alla stessa maniera, semmai l’oggetto “segue”. Questo riesco a farlo, in maniera un po’ artigianale, non con misure, con GENERATED. Ma non mi riesce per ogni superficie… se mi legge bene il verticale, non mi legge bene l’orizzontale.

    Devo creare due texture o c’è un modo più intelligente per farlo?

     

    Grazie a tutti

    #891750
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    se mi legge bene il verticale, non mi legge bene l’orizzontale

    Ciao, premesso che non c’è una soluzione generale per tutto e per lo più si utilizza l’UV mapping  per gli oggetti ocmplessi, salvo per le texture procedurali, hai provato anche a confermare eventuali ridimensionamenti con Ctrl+A?

    #891775
    scatolabox
    Partecipante
    @scatolabox

    ciao andcamp e grazie come sempre.

    In che modo confermo con ctrl+a? Con scale = 1?

    #891777
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    in object mode selezioni l’oggetto, premi Ctrl+A e scegli l’opzione scale, in modo che diventi 1 per tutte le dimensioni

    #891778
    scatolabox
    Partecipante
    @scatolabox

    ah sìsì questo sì. Quello che intendo è che se ho una texture di un’immagine, ad esempio un pavimento che ha maioliche 20×20, come faccio a settare che sia sempre grande l’immagine un tot? E che la maiolica non mi diventi 5 cm, o un metro o scalata a sentimento impazzendo? C’è un modo scientifico?

    #891779
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    Se hai un pavimento di 2 metri dovrebbero starcene dieci, quindi fai i calcoli e scali di conseguenza.
    Forse ci dovrebbe essere l’add-on Magic UV https://extensions.blender.org/add-ons/magic-uv/ che ha una funzione apposita

    #891782
    scatolabox
    Partecipante
    @scatolabox

    ciao e grazie!
    sì per i multipli, faccio così… però faccio un esempio: in questa parete ho prima impostato il rivestimento A. Poi ho scalato anche b, c e d. Ci ho messo tanto tempo, e il risultato non è nemmeno stato preciso ma molto approssimativo. Con copy UV maps non veniva.

    Possibile che – di default – non ci sia un modo di dire nel mapping in basso, qualcosa per cui la texture viene grande sempre tot a prescindere da quale oggetto la ospiti e quanto sia grande? Mi sembra troppo strano e illogico, mi pare più probabile che non lo conosco io.

    #891783
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    Una texture è di solito un’immagine contenente solo informazioni su colori e pixel, non sugli oggetti in essa contenuti, quindi al massimo puoi fare discorsi di pixel per pollice/centimetro, ma non di quanto deve essere grande nativamente rispetto ad un oggetto, per quello bisognerebbe aggiungere informazioni aggiuntive che però variano da oggetto ad oggetto e da texture a texture (es: una texture può contenente una pastrella, un’altra 2×2, un’altra ancora 3×3 etc.)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.