Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Starkadh
    Partecipante
    @starkadh

Salve. Non so nemmeno se è la sezione giusta per chiedere… e magari l’argomento sarà banale, ma non sono riuscito a trovare risposte. Colpa anche mia che non eccello a cercare cose su internet.
    Ho blender 2.82 e l’ho personalizzato parecchio con add-on esterni e impostazioni a me più comode. Ora è uscito blender 2.9 e mi chiedevo: c’è modo di aggiornare blender alla 2.9 senza reinstallarlo e perdere un oretta buona a reinstallare add-on e reimpostare le preferenze?

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

bravo, questa è una bella domanda!! avevo sentito parlare ad esempiode la funzione “install template” che dovrebbe coprire anche cose relative alle user preferences tipo add on ecc, io pero’ onestamente non ho mai provato a usarlo; solitamente gioco dalla cartella di win appdata->roaming-> blender eccetera dove mi comprimo un zippobackup dell’ambaradan una volta setuppato Blendah a puntino; il dramma pero’ si potrebbe presentare nel cambio versioni, e soprattutto nell’esempio da te fatto perche non stai passando dalla 2.83.5 alla 2.83.6 per dire, ma alla 2.9 che potrebbe già essere incompatibile su certe cose.. boh

seguo con interesse questa discussione che ci riguarda tutti e con tutte queste versioni che cambiano ancor di più

Harvester
    Partecipante
    @harvesterAssociato

Vedi se questa guida può esserti utile. Non è aggiornata all’ultima versione di Blender ma i concetti di base non sono cambiati.

https://community.blender.it/forums/topic/installare-blender-versione-portable/

Starkadh
    Partecipante
    @starkadh

ottimo. Un… pochino complesso per me, ma ottimo 😀
    Grazie

StuRedman
    Partecipante
    @si50

Ma no, in realtà cosi non è complesso come sembra, una volta preparata la directory (io la ho zippata cosi non debbo rifarla tutte le volte) e dopo averci estratto dentro blender, basta modificare l’impostazione dei file temporanei e voilà .. funziona tutto

Harvester
    Partecipante
    @harvesterAssociato

Il concetto è che Blender non necessita di alcuna installazione, lo ha ribadito chiaramente anche Ton Roosendaal in una delle precedenti conferenze annuali.

Tanto per capirci, non ho mai “installato” un add-on usando il pulsante nella relativa area delle preferenze, ho sempre prima ispezionato il file scaricato (compresso o meno che sia) e quindi copiato il file .py o la cartella (package) nella cartella “dedicata” per gli add-on non ufficiali, come descritto nella guida.

Un aggiornamento si riduce quindi allo scompattamento dei dati del programma ed alla copia di una struttura ad albero con le modifiche personali, gli add-on acquistati o scaricati, le configurazioni dell’interfaccia e delle preferenze, come descritto nella guida.

Per aggiornare una versione di sviluppo come lo è la versione 2.91, utilizzo da anni un programma eccellente (se sai cosa stai facendo) che puoi scaricare qui: https://github.com/overmindstudios/BlenderUpdater

Quando viene pubblicata una nuova versione stabile (eg. 2.90.0) allora ricostruisco da zero la cartella e relativa personalizzazione, giusto per non portarmi dietro file non più necessari dalle precedenti versioni di sviluppo. Sempre di copia e incolla sto parlando in sostanza.

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

ammirabile interesse Harvey pero’ va sempre fatto il conto con chi beneficierà di ste perle a nivel pratico anche come investimento furuto e chi non gliene  frega relativamente -_-

Harvester
    Partecipante
    @harvesterAssociato

Non capisco che cosa intendi NN81. Potresti essere più chiaro? Grazie.

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

brofl scusa ieri ero un po’ ciucco vedo di chiarirmi

niente stavo leggendo il pdf e controllando il topic con TUTTI gli aggiornamenti che avevi fatto al file di script seguendo le versioni, insomma un lavorone, solo mi chiedevo (una sorta di riflessione mia) se valeva la candela tanto sbatti che magari poi a livello pratico solo in pochi si prenderebbero la briga di entrare nei dettagli

una stupidaggine insomma, nevermind

Harvester
    Partecipante
    @harvesterAssociato

Ti ringrazio del chiarimento. Per me non è assolutamente un disturbo nè, tantomeno, una scocciatura perchè questo è il modo in cui gestisco normalmente Blender dal 2011, altrimenti non potrei avere quattro versioni diverse usabili sul mio laptop (2.79b, 2.83.6LTS, 2.90.0, 2.91.0).

Pertanto, queste informazioni sono rivolte a chi è interessato ad andare un po’ più a fondo nell’uso di Blender.

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

Per me non è assolutamente un disturbo nè, tantomeno, una scocciatura perchè questo è il modo in cui gestisco normalmente Blender dal 2011

ti credo sulla parola, daltronde sei un riferimento per tutti penso qua dentro ^^ (a porposito col python poi hai fatto molti progressi??)

anyway per tornare un attimo in topic mi è anche venuto in mente che ci stanno versioni di blender sia su steam che su microsoft appstore e da qualche parte avevo letto che queste si “aggiornano” da sole o qualcosa del genere, pero’ onestamente non le ho mai provate quindi non saprei dire se sia vero e come funzionino esattamente

Harvester
    Partecipante
    @harvesterAssociato

Ti ringrazio per il complimento, ma sono certo che ci siano anche altri più “esperti” di me in materia di Blender in questo forum.

Circa l’aggiornamento automatico di versioni di Blender scaricabili online da Steam ed altri store, non ti so dire molto non avendo mai appunto “installato” Blender. Di sicuro se passi ad una versione successiva (non sotto-versione) è raccomandabile ripartire da zero cioè con una installazione pulita, da zero.

Con lo studio di Python sono fermo al momento; chissà, forse, quando andrò in pensione potrò dedicarmi anima e corpo a questa passione. Non ridete ragazzi e ragazze perchè è una ruota che gira … a buon intenditor poche parole: CARPE DIEM. 🙂

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.