Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Addon e tools › ADDONs per l'animazione Taggato: ADDON ANIMATION Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 1 mese fa da Harvester. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post UmbsMembro @umbs 12 Marzo 2018 alle 12:08 #543214 Salve a tutti, Sono alla ricerca di alcuni Addons specifici sull’animazione (in particolare sul Curve Editor e sulla gestione delle tangenti). Sapete indirizzarmi a qualche video o manuale? grazie Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello 12 Marzo 2018 alle 12:10 #543215 Hai dato un’occhio qui? Link utili magari trovi qualcosa… HarvesterModeratore @harvester 12 Marzo 2018 alle 13:05 #543221 Ciao Umberto, è stato un piacere fare la tua conoscenza alla conferenza. Presumo che quando parli delle curve in animazione, intendi il Graph Editor in Blender. Al di là del fatto che il più delle volte richiede comunque un intervento manuale, esistono alcuni add-on che possono risultare utili nel ripulire, semplificare eccetera queste curve. Questi sono alcuni spunti: Simplify Curve Channel Isolate and Frame Animation Nodes (recensione) AnimAll Using Clean Keyframes and Clean Channels Character Animation Toolkit (corso) Sono solo alcuni esempi e non tutti totalmente correlati al tuo specifico problema ma spero ti possano essere utili, magari come punto di partenza. UmbsMembro @umbs 12 Marzo 2018 alle 14:59 #543230 grazie Alessandro, avevo già iniziato a dare un’occhiata ai link utili. grazie Riccardo, si mi riferisco sopratutto al Graph editor e sopratutto al controllo delle tangenti (handles), ora mi guardo i link che mi hai girato. grazie ancora AnfeoMembro @anfeo 13 Marzo 2018 alle 11:10 #543348 Nel Graph Editor puoi utilizzare anche delle interpolazioni automatiche che simulano alcuni tipo di curve, puoi attivare la finestra con il tasto T quando hai selezionato una o più curve. Se invece intendi una spiegazione sull’uso delle curve, puoi trovare tutto nel manuale di Blender : https://docs.blender.org/manual/en/dev/editors/graph_editor/fcurves/introduction.html UmbsMembro @umbs 13 Marzo 2018 alle 11:36 #543378 Devo essermi spiegato male. Conosco il Graph Editor e le varie interpolazioni. sto cercando dei plugin o add-on che velocizzino il lavoro, in particolare mi sarebbe molto utile riuscire a visualizzare sempre tutte le tangenti delle varie curve d’animazione (attualmente con ctrl+H le vedo quando seleziono un vertice o una o più curve, ma poi le Handles scompaiono quando tolgo la selezione). grazie in anticipo UmbsMembro @umbs 13 Marzo 2018 alle 12:08 #543433 Ho trovato! per visualizzare tutte le HandlesCurve sempre bastava togliere il check da View->Only selected Keyframes Handles. Consiglio per tutti coloro che utilizzano spesso il graph editor! HarvesterModeratore @harvester 13 Marzo 2018 alle 13:16 #543469 Ottimo e grazie della segnalazione. Visto il tuo ruolo di animatore penso che queste informazioni potrebbero interessarti: “Nei due video che seguono Hjalti Hjalmarsson, animatore presso il Blender Animation Studio, ci illustra come installare ed utilizzare due novità estremamente interessanti per chi si occupa appunto di animazione. Trattasi di due add-on per Blender che aggiungono funzionalità indispensabili per la selezione selettiva di ossa e per disporre di una libreria di pose. Sono ancora in fase di sviluppo quindi passibili di future modifiche, miglioramenti ed ampliamenti. Bone Selection Sets – Add-on Walkthrough (https://cloud.blender.org/p/character-animation/5aa2d7a3738f4b188158438a) Pose Library – Add-on Walkthrough (https://cloud.blender.org/p/character-animation/5aa2d925738f4b188158438d)” Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso