Community Forum Supporto Utenti Supporto Addon e tools ADDONs per l'animazione

Taggato: 

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • Umbs
    Membro
    @umbs
    #543214

    Salve a tutti,
    Sono alla ricerca di alcuni Addons specifici sull’animazione (in particolare sul Curve Editor e sulla gestione delle tangenti).
    Sapete indirizzarmi a qualche video o manuale?

    grazie

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #543215

    Hai dato un’occhio qui?

    Link utili

    magari trovi qualcosa…

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #543221

    Ciao Umberto, è stato un piacere fare la tua conoscenza alla conferenza. Presumo che quando parli delle curve in animazione, intendi il Graph Editor in Blender. Al di là del fatto che il più delle volte richiede comunque un intervento manuale, esistono alcuni add-on che possono risultare utili nel ripulire, semplificare eccetera queste curve. Questi sono alcuni spunti:

    Sono solo alcuni esempi e non tutti totalmente correlati al tuo specifico problema ma spero ti possano essere utili, magari come punto di partenza.

     

     

    Umbs
    Membro
    @umbs
    #543230

    grazie Alessandro, avevo già iniziato a dare un’occhiata ai link utili.

    grazie Riccardo, si mi riferisco sopratutto al Graph editor e sopratutto al controllo delle tangenti (handles), ora mi guardo i link che mi hai girato.

    grazie ancora

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #543348

    Nel Graph Editor puoi utilizzare anche delle interpolazioni automatiche che simulano alcuni tipo di curve, puoi attivare la finestra con il tasto T quando hai selezionato una o più curve.

    Se invece intendi una spiegazione sull’uso delle curve, puoi trovare tutto nel manuale di Blender :

    https://docs.blender.org/manual/en/dev/editors/graph_editor/fcurves/introduction.html

    Umbs
    Membro
    @umbs
    #543378

    Devo essermi spiegato male.
    Conosco il Graph Editor e le varie interpolazioni. sto cercando dei plugin o add-on che velocizzino il lavoro, in particolare mi sarebbe molto utile riuscire a visualizzare sempre tutte le tangenti delle varie curve d’animazione (attualmente con ctrl+H le vedo quando seleziono un vertice o una o più curve, ma poi le Handles scompaiono quando tolgo la selezione).
    grazie in anticipo

     

    Umbs
    Membro
    @umbs
    #543433

    Ho trovato! per visualizzare tutte le HandlesCurve sempre bastava togliere il check da View->Only selected Keyframes Handles.
    Consiglio per tutti coloro che utilizzano spesso il graph editor!

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #543469

    Ottimo e grazie della segnalazione.

    Visto il tuo ruolo di animatore penso che queste informazioni potrebbero interessarti:

    “Nei due video che seguono Hjalti Hjalmarsson, animatore presso il Blender Animation Studio, ci illustra come installare ed utilizzare due novità estremamente interessanti per chi si occupa appunto di animazione. Trattasi di due add-on per Blender che aggiungono funzionalità indispensabili per la selezione selettiva di ossa e per disporre di una libreria di pose. Sono ancora in fase di sviluppo quindi passibili di future modifiche, miglioramenti ed ampliamenti.

    Bone Selection Sets – Add-on Walkthrough (https://cloud.blender.org/p/character-animation/5aa2d7a3738f4b188158438a)

    Pose Library – Add-on Walkthrough (https://cloud.blender.org/p/character-animation/5aa2d925738f4b188158438d)”

     

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.