Community Forum Coding Script, addon e temi [Add-On] MagicaVoxel VOX file format Importer

Taggato: 

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • wizardgsz
    Membro
    @wizardgsz
    #763968

    I crediti vanno TOTALMENTE all’autore, Richard Spencer, ho semplicemente adattato lo script per girare su 2.80

    Cosa è MagicaVoxel? Nient’altro che un editor di voxel

     

    Qui alcuni esempi di file .VOX

    Ma ecco lo script, l’originale e quello aggiornato per la sintassi 2.80

    Ciao 🙂

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @badmin
    #763969

    @anfeo

    wizardgsz
    Membro
    @wizardgsz
    #763973

    GitHub repository del progetto originale: MagicaVoxel-VOX-importer

    Example Physics Simulation

    globante
    Partecipante
    @globante
    #763977

    Ciao wizardgsz,

    bella pensata. Ci mancano dei programmatori in italia per Blender. O almeno sono tutti o quasi tutti impegnati in lavori “impegnativi”.

    Ecco la mia proposta: avresti tempo per iniziare qualche tutorial in italiano per insegnare a programmare in phyton per blender a coloro che hanno problemi con l’inglese, ma che hanno tanta voglia di imparare a creare personalizzazioni o semplici addon per facilitare la vita a se stessi e alla comunità?

    Grazie. Globante

    wizardgsz
    Membro
    @wizardgsz
    #763986

    Ciao e, anzitutto, grazie del feedback!

    Ehm, pensavo di averlo già scritto che sono NEWBIE ma… secondo te può “insegnare” qualcosa chi non ha MAI visto Blender prima della scorsa settimana e non ha MAI programmato in Python? Python è proprio un linguaggino semplice semplice eh: se conosci il C, bene o male te la cavi anche con Python.
    Tornando a me: come grafico di lunga data (ormai ex-grafico visto ho tantissimi anni di ruggine sulle spalle), l’obiettivo è quello di iniziare a conoscere Blender sotto tutti i punti di vista (anche come coder) per provare ad usarlo pian piano… se ci riesco! Per questo, nonostante la buona volontà, non sono la persona adatta ad “insegnare” ad altri. Non ancora.

    Ciò premesso, vedo che c’è pieno di materiale sia in italiano che inglese (btw, devo ancora leggere tutti i corsi qui su Blender Italia!): basta cercare bene 😀

    Grazie ancora e buon w/e a tutti

     

    wizardgsz
    Membro
    @wizardgsz
    #764015

    Update: stiamo lavorando con lo sviluppatore ed ideatore dell’Importer per aggiornare ufficialmente lo script a Blender 2.80

    Keep informed

    Altri repo dove trovare un po’ di sample VOX:

    wizardgsz
    Membro
    @wizardgsz
    #764193

    Lo script aggiornato a Blender 2.80 è stato ufficialmente rilasciato poche ore fa dall’autore che ha accettato il mio pull request!

    Prossimi step per migliorare la gestione degli shader, i.e. i cosiddetti “Matter” di MagicaVoxel:

    • usare i chunk MATT (vecchio formato di MagicaVoxel)
    • usare i chunk MATL (nuovo formato)

    Vedremo se e come gestire anche i layer LAYR, le roto-trasformazioni (nTRN) ed il grouping di oggetti (nGRP + nSHP).

    wizardgsz
    Membro
    @wizardgsz
    #764352

    Supporto ai chunk MATT e MATL qui nel mio repository (wip)

    Stiamo fissando anche un problema con le animazioni frame-based della 0.98, rimosse poi nella successiva 0.99 🙁

    Keep informed

     

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.