Community Forum ArtWork Work in Progress Accendino

Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #2283
    ValterVB
    Membro
    @valtervb

    Semplice WIP per sperimentare un po’

    Rendering e wire.

    Ora però viene la parte complicata, almeno per me. C’è il marchio in rilievo sul pulsante e delle scritte nella capocchia in inox, quali sono i possibili metodi per farle?

    Intanto faccio qualche esperimento con i materiali

    Ciao

    VB https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1843-1301573069,6252.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1843-1301573069,9046.jpg

    #60324
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    ValterVB wrote:
    C’è il marchio in rilievo sul pulsante e delle scritte nella capocchia in inox, quali sono i possibili metodi per farle?

    Direi bump map, sempre che non si debba vedere anche che sporge sul profilo.

    #60325
    ValterVB
    Membro
    @valtervb

    Lo sapevo che veniva il difficle 🙂 Per farlo apparire solo sulla parte di sopra del pulsante devo unwrappare?

    [attachment=2564:bump.jpg]

    Ciao

    VB

    Edit: Blender 2.5

    Edit n° 2: Mi rispondo da solo. 😉 Si.

    [attachment=2565:bump2.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1843-1301573070,0491.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1843-1301573070,2443.jpg

    #60326
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Uhm, mi sa che se la vista è così è troppo angolata per una bump. Io col displacement non sono mai riuscito a fare niente, ma forse per quella scritta lì è il metodo migliore, solo devi aumentare i vertici.

    Invece per quella incavata con la bump non dovresti avere problemi.

    Oppure la modelli, tanto, per una scena così fossero anche 1000 vertici in più cambierebbe poco. Come l’hai fatta la bump?

    #60327
    ValterVB
    Membro
    @valtervb

    La bump l’ho fatta in maniera molto grezza con questa:

    [attachment=2566:BICbn.jpg]

    Ho preso l’originale dal sito della BIC e l’ho convertita a 2 colori con Paint. Adesso faccio qualche altra prova poi vedo come si usa il displace.

    Ciao

    VB https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1843-1301573070,625.jpg

    #60328
    ValterVB
    Membro
    @valtervb

    Prova con il displace, ho dovuto separare il piano per diminuire i poligoni.

    Qua ce ne sono circa 3400, però non so se ne vale la pena, con l’immagine intera non si nota molto.

    [attachment=2567:Displace.jpg]

    Ciao

    VB https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1843-1301573070,6648.jpg

    #60329
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Se aumenti il valore? Comunque è tutta un’altra cosa! Bene così!

    #60330
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Lavoro semplice ma di effetto, complimenti, segui 😀

    #60331
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Buono stai attento al bordo sembrano che ci siano delle normali flippate o qualche vertice a giro continua

    seguo

    ciao

    Luca. 😉

    #60332
    ValterVB
    Membro
    @valtervb

    @Pinko: non sfugge niente eh 😉 in effetti avevo estruso solo i lati superiori per dare spessore, perché il solidify mi creava degli strani artefatti. Adesso ho rimesso il solidify e aggiunto il subsurf e sono spariti.

    Primo render:

    [attachment=2580:Bic02.jpg]

    applicato materiale cromato su capocchia e nuova scritta con Bump Map.

    Ho applicato un’immagine HDRI come luce per poter dare risalto al materiale cromato, per il corpo ho semplicemente dato il colore blu al materiale di default, stessa cosa, ma rosso per il pulsante.

    Sono comparsi 3 puntini neri

    C’è da lavorare con l’illuminazione e i materiali, dopodiché, vedo come si può “accenderlo”

    Ciao

    VB https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1843-1301573072,2435.jpg

    #60333
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Ottima resa ma puoi migliorarla ancora tanto…aspetto up…

    ciao

    Luca. 😉

    #60334
    ValterVB
    Membro
    @valtervb

    Per ora lascio in sospeso l’illuminazione, ho provato per qualche ora ma non ho ottenuto niente di meglio di quanto postato ieri. Vorrei prima provare a mettere una fiamma, c’è qualche tutorial che spiega come poter fare una fiamma simile a quelle degli accendini? Per ora non ho trovato niente.

    Ciao

    VB

    #60335
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    http://download.blender.org/documentati … andle.html

    http://www.centralsource.com/blender/flames/ (ma questo e’ un sito di piromani! 😳 )

    #60336
    ilario
    Membro
    @ilario

    Buona la modellazione, hai già  pensato all’ambientazione??…semplice piano in legno, o??

    seuo 😉

    #60337
    ValterVB
    Membro
    @valtervb

    @ Ilario: non ancora, lo considero più un laboratorio per fare un po’ di esperimenti, per capire come funzionano le varie opzioni che Blender mette a disposizione.


    @andcamp
    : il primo lo avevo trovato ma non è l’effetto che mi serve, un accendino fa una luce come questa:

    [attachment=2590:Fiamma.JPG]

    Oggi mi è venuto in mente che potevo modellarla, ma poi non saprei come colorarla in quella maniera. Ho visto un video su come creare delle nuvole con texture volumetriche, ma non so se si può avere il pieno controllo.

    Continuo a cercare.

    Ciao

    VB https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1843-1301573073,841.jpg

    #60338
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    Oggi mi è venuto in mente che potevo modellarla, ma poi non saprei come colorarla in quella maniera

    il piu’ e’ riuscire a farla bene, per il resto farla a spanne e’ facile concettualmente: ad ogni parte di mesh assegni un materiale … la fiamma gialla e’ opaca ed ha l’halo settato, un po’ di meno l’arancione che diventa gradatamente piu’ scuro, meno halo, e piu’ trasparente … lieve combinazione di halo e trasparenza anche i lati blu, violetto quasi trasparente sotto. Il tutto modificabile con un lattice

    #60339
    ilario
    Membro
    @ilario
    andcamp wrote:
    Quote:
    Oggi mi è venuto in mente che potevo modellarla, ma poi non saprei come colorarla in quella maniera

    il piu’ e’ riuscire a farla bene, per il resto farla a spanne e’ facile concettualmente: ad ogni parte di mesh assegni un materiale … la fiamma gialla e’ opaca ed ha l’halo settato, un po’ di meno l’arancione che diventa gradatamente piu’ scuro, meno halo, e piu’ trasparente … lieve combinazione di halo e trasparenza anche i lati blu, violetto quasi trasparente sotto. Il tutto modificabile con un lattice

    ottimo metodo…ma non sarebbe più veloce e reale crearla con gimp con estensione png per il canale alpha e mapparla su un piano?? metodo + veloce… 😆 😆

    #60340
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    se devi utilizzarla solo per un rendering statico, si

    http://psd.tutsplus.com/tutorials/drawi … r-lighter/ qui in mezzo c’e’ fatto vedere come creare la fiamma con Photoshop

Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.