Community Forum Contest e iniziative Progetti e Fun Club A qualcuno va di animare?

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  • aperrone
    Membro
    @aperrone
    #572145

    A qualcuno andrebbe di imparare ad animare direttamente lavorando ad un corto? Fatemi un fischio che ci organizziamo. Sono ammesse solo scamorze, niente professionisti.

    bobol
    Partecipante
    @roberto-4
    #572148

    ah ah ah ah ah la prima volta che avrei tutti i requisiti per partecipare, ma dipende da che tipo di impegno tempo richiede la cosa :-D…..non credo ci siano scamorze che possano vantare le mie scarse capacità

    Tanto per essere chiari cosa intendi per “scamorza”?

    Io sono scarsissimo nella modellazione esseri umani o animali e non ho mai animato nulla (se intendi il rigging di oggetto o cose) 🙂

    Absolutely Not Me
    Membro
    @absolutelynotme
    #572149

    A me interessa! Per la modellazione non ho troppi problemi, ma avevo intenzione di mettermi sotto a imparare almeno le basi dell’animazione… Contami!

    aperrone
    Membro
    @aperrone
    #572150

    Aspetto qualche giorno per vedere il numero è le esigenze degli interessi.. poi ci organizziamo. Pensavo di realizzare un certo numero di Cortissimi sketches con una parte comune Con cui facciamo un po’di teoria, principi e pratica, e poi magari ognuno una parte personale.. poi vi spiego.

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #572167

    Bella iniziativa, complimenti, si potrebbero organizzare degli streaming volendo.

    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato
    #572174

    Che tipo di corto?

    aperrone
    Membro
    @aperrone
    #572187

    Cosa cambia?

    Considerando il tempo disponibile ho pensato a dei Cortissimi.. roba di Massimo uno o due minuti a corto. Avendo così poco tempo per esprimere qualunque trama, sicuramente ci limiteremo a qualcosa di ridicolo alla maniera delle comiche.

    aperrone
    Membro
    @aperrone
    #572188

    Se dobbiamo studiare i principi dell’animazione la parte fissa dei cori dovrà contenere gli argomenti da studiare. Non è il ccort in se.. l’obiettivo e riavvicinare i novelli blenderisti all’animazione.

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #572199

    |Se dobbiamo studiare i principi dell’animazione

    hai già preso in esame i tutorials di Alfonso tanto per non reinventare l’acqua calda?
    https://community.blender.it/forums/topic/bomp-tutorial-di-animazione/

    Ricordo anche la realizzazione in corso del corto https://community.blender.it/gruppi/i-corti/

    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato
    #572205

    Era per capire il genere. Dato che sto partecipando già ad un altro corto. E volevo capire l’impegno da dedicare.

    aperrone
    Membro
    @aperrone
    #572206

    I tutorial sono li, se qualcuno non li ha visti o non lo ha capiti non è che fermo tutto è glieli faccio vedere.. spiego due minuti e via. E cmq l’acqua calda esiste da almeno quarant’anni o più 😛 e ancora si vedono animazioni fatte male.

    Non voglio fare un corso o un tutorial.. vorrei solo fare un gruppo e produrre qualcosa divertendomi e divertendoci tra principianti.

    Stefano, se già stati partecipando ad un corto vuol dire che sai come animare.. non mi interessi.. solo scamorze qui. ;D

     

    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato
    #572208

    Sapere Animare è un parolone. Sto ancora studiando. Sono schiappa anche io

    aperrone
    Membro
    @aperrone
    #572307

    Alberto, non ho capito se ci sarai o no.

     

    Io sto preparando uno dei personaggi base..

    AlbertoForlenza
    Membro
    @albertoforlenza
    #572320

    Quando si tratta di imparare io ci sn sempre! ahahah

    aperrone
    Membro
    @aperrone
    #572352

    FraBLA
    Membro
    @francescoblanda
    #572442

    Per la suocera passo….ma se servono scamorze l’idea è interessante!!! tempo permettendo….ci sono!

    aperrone
    Membro
    @aperrone
    #573012

    domani faccio il rig, con rigify e con un rig persoanlizzato.. come è stato chiesto da alcuni lo registrerò e posterò il video qua e in tutorials.

    Andrea Gallucci
    Partecipante
    @gallo91
    #573040

    wow!!! potresti fare un tutorial di quel character?? Mi piace un casino e di tutorial completi su character ce ne sono pochi! non sono mai riucito a finirne uno!! tutti a metà! anche materiali e texture della pelle e gli occhi!! fatte molto bene

     

    per i corti potrei esserci se non si inizia subito subito!! dipende anche tra quanto si inizierebbe quindi! ah nelle animazioni sono pollo! e non solo li 😉

    #573042

    Ciao, è veramente una bellissima iniziativa che mi fa paura e mi tenta allo stesso tempo. Sono molto scarso, o almeno io credo di esserlo e purtroppo ho poco tempo da dedicare a Blender. Se le premesse soddisfano i requisiti, contami pure 🙂

    Luca

    aperrone
    Membro
    @aperrone
    #573045

    Grazie, fortunatamente per la mia famiglia faccio tutt’altro che questo di mestiere, ma resto comunque un appassionato di animazioni 3d.. ho intenzione di riprendere pratica con Blender e di animare una serie di corti.

    Contemporaneamente e anche per prendere un po’ di carica dall’iniziativa stessa ho suggerito a chi volesse seguire da vicino sto lavori, di essere più connesso in gruppo per aver la possibilità di interrompere, chiedere, correggere, farsi spiegare o spiegare, ecc.

    L’iniziativa di gruppo porterà a riuscire a replicare la mia animazione e completare un suo sketch con un finale diverso, inventato da voi o in gruppo, per poi pubblicare l’insieme dei mini corti sfruttando il vantaggio comico del tormentone.

    Animare con Blender è una stupidata, animare bene e già diverso e generalmente i problemi si hanno perché uno non si guarda con occhio critico o non ha idea degli errori che commette.. animare in gruppo e criticarsi a vicenda (costruttivamente) è la soluzione a questi limiti.

     

    Mo devo andare a dormire, domani vi mando un PM con i modi per unirsi al gruppo.

     

    Notte gente.

    aperrone
    Membro
    @aperrone
    #573078

    ALLORA.. considerando che per varie differenze di disponibilità di tempo e di orari degli interessati risulta impossibile fare sessioni di teamview e lavorare contemporaneamente, cambiamo leggermente i programmi..

    i progressi li mettiamo qui, su sto post del forum;

    eventuali richieste o comunicazioni potranno essere fatte qui e se urgenti potranno essere poste sul mio canale discord

    https://discord.gg/Y6sWQTD

    a cui chiunque puo’ iscriversi. se l’argomento della richiesta puo’ essere utile a tutti, la risposta sarà anche inserita nel forum;

    al momento sto registrando tre “how was done”, non sono proprio tutorials, semplicemente mostrano come ho fatto:

    • il modelling di faccia e occhi (richiesto da Gallucci);
    • texturing di faccia e occhi;
    • il rigging cone rigify (richiesto da tanti);

    seguiranno:

    • un rigging piu’ leggero fatto apposta
    • il rig del mantello
    • e poi dsi comincia ad animare ;D

    nel frattempo stanco di numerosi tentativi di fare dei capelli carini per sto personaggio, mi sono rotto e lo lascio calvo con berretto 😛

    PS. Alessandro.. so di aver (involontariamente) esagerato con le immagini precedenti, ma un mega per immagine come limite mi pare bassino.. si puo’ fare 10mb? 😀

    bobol
    Partecipante
    @roberto-4
    #573088

    mi sono rotto e lo lascio calvo con berretto

    😀

    Lupolucio
    Membro
    @lupolucio
    #573096

    tutto molto interessante. Hai pensato ad una sceneggiatura o è un tema libero?

    Avrai bisogno di altri personaggi….

    Io potrei pensare alla colonna sonora e al montaggio.. vorrei partecipare 🙂

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #573099

    Ciao, ottimo lavoro come sempre.

    Ti rispondo io per le immagini:
    Abbiamo concordato che 1mb è più che sufficiente per mostrare dei render full HD in jpg a compressione 90%, sopra quella cifra consigliamo un hosting esterno (tipo dropbox, google drive ecc…) se si vogliono mostrare dettagli superiori. Ne va della fruibilità del forum che viaggia già su un sistema che chiede grandi risorse al server su cui è ospitato, ma anche per gli utenti, che aprendo ignari un topic si ritrovano ad aver scaricato20/30 mb di immagini.

     

    aperrone
    Membro
    @aperrone
    #573104

    Ok grazie, no problem.. ho il mio hosting per quello.. si può inserire direttamente una immagine hostata fuori? Senza mettere solo il link? Se uso l’URL nel box di inserimento la copia in locale o la pubblica soltanto?

    aperrone
    Membro
    @aperrone
    #573105

    Se mi date la possibilità di ridimensionare le immagini già nei miei post, rimedio volentieri. ; D

     

    aperrone
    Membro
    @aperrone
    #573248

    buondì a tutti..

    come promesso ecco il tutorial base di rigging con rigify e quello sugli shaders usati per la pelle e occhi.

    http://www.aperrone.it/files/RIGIFY.mp4

    http://www.aperrone.it/files/SHADERS.mp4

    spero siano cosa gradita e se ci sono appunti, opinioni, minacce o correzioni, sparate pure. (tranne sul mio modo di parlare, che questi sono i miei primi “tutorials” ;P)

     

    aperrone
    Membro
    @aperrone
    #573422

    a chi mi aveva chiesto come si modella un personaggio come questo..

    https://community.blender.it/forums/topic/tutorial-modellazione-testa-personaggio-stile-cartoon/

    😉

    e, non so cosa cambi, m’è stato chiesto di mettere i video precedenti su youtube..

    aperrone
    Membro
    @aperrone
    #573473

    allora.. prossimamente, tipo forse domani, un tutorial sul rig del mantello (tecnica con fisica e ossatura, non mi piace il clothing simulator, non è direttamente animabile :P)

     

    nel frattempo, per chi vuole partecipare: la storia dovrebbe essere semplicissima e contenere in pochi secondi tutti i fondamenti dell’animazione, quindi avevo pensato ad uno sketch stupido e diretto.. il classico tizio che cade.

     

    il tizio cammina spensierato (pochissimi passi, giusto un esempio di acting per rendere l’idea) mangiando una banana

    si ferma (primo piano) si guarda attorno per vedere se lo guarda qualcuno.

    con noncuranza getta la buccia a terra finendo di mangiare l’ultimo boccone.

     

    a questo punto abbiamo due elementi in scena, il personaggio al centro e la buccia a lato.. allargando la visuale piazzeremo un terzo elemento che dipende dalla vostra idea, ad esempio una porta da cui esce fuori la testa di jack nicolson che sfonda la porta come in shining dicendo “cara.. sono a casa..”, il pagliaccio della mc donald, la suocera, la suocera che sfonda la porta come in shining e dice “cari.. resto a cena..”, o un portale da cui salta fuori un mostro spaziale, o uno zombie dal terreno.. quello che vi pare.

    il personaggio si spaventa, corre nell’altra direzione, scivola sulla sua stessa buccia di banana e cade restando alla mercè di quello che lo spaventava.

    la parte comica dipende dall’acting e ovviamente dal numero delle varianti..

    una piccola sfida apparentemente semplice ma che possiamo portare avanti insieme.

    mi piacerebbe vedere qualche lavoretto relativo alle prime tre scene (camminata, guardarsi attorno e gettare la buccia).. sono disponibile per consigli e check su discord (ora riapro le notifiche, lol, che le avevo silenziate :D)

     

    domani metto qua il personaggio riggato (col mantello riggato o senza mantello e amen :D)

    aperrone
    Membro
    @aperrone
    #573646

    scusate.. ho un po di casini a lavoro.. appena posso continuo.

     

    aperrone
    Membro
    @aperrone
    #573917

    finito il rig e alcune espressioni facciali.. pochi giorni ancora e per chi ha buona volontà potremo cominciare

    (scusate il rallentamento ma dalle mie parti è cominciata la stagione boschiva.. tanto lavoro in più :P)

     

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