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  • Questo topic ha 27 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da t0m0.
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  • #2492
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0

    modellato in blender 2.5

    renderizzato con SmallLuxGPU in circa 15′

    postproduzione in PS.

    just for fun

    [attachment=2917:processed4b.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301573153,1688.jpg

    #63113
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    bello il rendering !! 😀

    #63114
    Loris68
    Membro
    @loris68

    Carino, a titolo informativo con che scheda video?

    #63115
    tridem
    Membro
    @tridem

    Notevole! molto bello

    Peccato per un paio di ‘ingenuità ‘ nella modellazione…te le dico così magari ti sono utili in futuro:

    1 il fondo del bicchiere è troppo sottile, di solito è almeno il doppio delle pareti

    2 la superficie del liquido è troppo piatta, soprattutto in uno spazio ristretto come il collo della bottiglia dovrebbe essere più evidente l’effetto aderenza, cioè i bordi che curvano verso l’alto sulle pareti del vetro.

    è la prima volta che sento parlare di small lux, sono curioso….

    Ancora complimenti 😉

    #63116
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0
    tridem wrote:
    1 il fondo del bicchiere è troppo sottile, di solito è almeno il doppio delle pareti

    hai ragione. ho lasciato il solidify mod e non ho editato a mano ❗ (aggiusterò,giuro,ma domani :D)

    tridem wrote:
    2 la superficie del liquido è troppo piatta, soprattutto in uno spazio ristretto come il collo della bottiglia dovrebbe essere più evidente l’effetto aderenza, cioè i bordi che curvano verso l’alto sulle pareti del vetro.

    quoto ache questa osservazione,solo che i materiali sono ancora abbastanza basilari (intendo quelli di smallux). infatti non sono riuscito a dare la ‘profondità ‘ al liquido (cioè il colore che prender riamne lo stesso sia che sia 1mm,sia che sia un metro..)

    in ogni caso posto un wire dell’effetto meniscus.proverò ad accentuarlo ulteriormente

    [attachment=2918:meniscus.jpg]

    Loris68 wrote:
    Carino, a titolo informativo con che scheda video?

    allora:

    OS:windows 7 64 bit (8Gb ram)

    CPU: intel i7 940

    GPU: Nvidia Quadro CX https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301573153,328.jpg

    #63117
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    molto bello mi piace… questo smallLux mi incuriosisce da un pò di tempo però non riesco a capirne bene il funzionamento. si possono importare scene da blender?

    #63118
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    t0m0 wrote:

    allora:

    OS:windows 7 64 bit (8Gb ram)

    CPU: intel i7 940

    GPU: Nvidia Quadro CX

    beato te, vorrei averlo io !!

    #63119
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0
    Sdados wrote:
    molto bello mi piace… questo smallLux mi incuriosisce da un pò di tempo però non riesco a capirne bene il funzionamento. si possono importare scene da blender?

    si.diciamo che è ‘branch’ di LuxRender.essenzialmente sfrutta (finalmente) le nuove schede grafiche, sfruttando la loro capacità  di calcolo.

    se vai su forum (http://www.luxrender.net/forum/viewforu … f44b30072b è necessario essere registrati) trovi tutto quanto ti serve.

    oltre che per blender (solo 2.5,ultime releases su graphicall.org)c’è un utente che sta aggiornando l’exporter per 3dStudioMax.

    io mi ci sono buttato a capofitto appena la mia GPU me l’ha permesso, e l’ho trovato potente dal punto di vista della velocità  (una scena che con lux cuocevo in un ora e mezza ora bastano 5 minuti..)),ma anche acerbo sotto il profilo dei materiali.

    in ogni caso posto qualche video delle ultime releases:

    http://vimeo.com/8799796

    http://vimeo.com/10048897

    http://vimeo.com/10974423

    #63120
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    grazie mille dell’aiuto… nel frattempo sono andato avanti e ho fatto girare lux e ho scaricato l’esporter… solo che mi crasha quando esporto. mi sa che qui però sto andando OT… ora mi vado a spulciare il forum, però se ti va di dare un’occhiata ho aperto un thread in richieste d’aiuto!

    grazie mille!

    in ogni caso confermo, ho provato a far girare le scene di default di smallLux e anche non avendo termini di paragone sembra impressionante la velocità  con il quale cuoce le immagini. Non ho ancora potuto saggiare la parte materiali. Io ho una 250gts con 1gb ram

    #63121
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    mi sa che qui però sto andando OT

    SI 😉

    puoi comunque aprire (o continuare con quello già  aperto)un tuo topic personale per tutte le prove in lux 😉

    tornando in topic è una bella immagine, ma i livelli di contrasto, saturazione li hai definiti in post produzione?Perchè mi sembra un pò sbilanciata (forse è il mio monitor)

    #63122
    tridem
    Membro
    @tridem
    t0m0 wrote:
    ..

    i materiali sono ancora abbastanza basilari (intendo quelli di smallux). infatti non sono riuscito a dare la ‘profondità ‘ al liquido (cioè il colore che prender riamne lo stesso sia che sia 1mm,sia che sia un metro..)

    ..

    😯 in tal caso… raddoppio i complimenti, hai ottenuto un gran risultato!

    #63123
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0

    rieccomi!

    allora, ho messo a posto l’errore macroscopico del bicchiere (grazie tridem x avermelo fatto notare 😉 )

    poi ho provato ad aumentare ‘l’effetto aderenza’ (meniscus),ma come vedete,niente cambia 🙁

    può anche essere dato dall’angolazione della camera e dalla lunghezza focale,non so…

    in ogni caso ecco l’immagine aggiornata.

    [attachment=2926:processed4c.jpg]

    Quote:
    ma i livelli di contrasto, saturazione li hai definiti in post produzione?Perchè mi sembra un pò sbilanciata (forse è il mio monitor)

    nn comprendo,cosa non ti torna?in ogni caso ho smanettato un pò in ps,sicuramente il problema viene fuori da li.

    posto anche il RAW uscito da SGL (convertito in jpg)

    [attachment=2927:raw.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301573154,7685.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301573155,0014.jpg

    #63124
    Dario Caffoni
    Membro
    @dario

    Caspita è uscito benissimo!!! l’unica cosa che farei (in post) è dargli un effetto contrasto, mi sembra un tantino sfuocata 😉 …puoi provare anche con un effetto disturbo monocromatico per dsargli anche un po’ più di “rusticità “…bravo! 🙂

    #63125
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    si si si confermo… già  il raw è bellissimo!

    con effetto aderenza che intendi? La tensione superficiale del liquido nella bottiglia?

    #63126
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0
    Sdados wrote:
    con effetto aderenza che intendi? La tensione superficiale del liquido nella bottiglia?

    intendo l’effetto conosciuto come meniscus (http://en.wikipedia.org/wiki/Meniscus).

    è un dettaglio impostante quando si parla di liquidi a contatto con superfici (soprattutto se la scala della scena è piccola.in una piscina non ha senso,in una provetta è vitale).

    purtroppo ho provato a ‘pomparlo’ molto,ma l’effetto non si vede,quindi il liquido sembra artificiale,non interagisce con il suo contenitore… 🙁

    #63127
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    si si allora avevo capito cos’era, anche se non sapevo che si chiama meniscus.

    Però se non mi sbaglio, l’acqua crea un superficie convessa negli spazi piccoli… infatti è un liquido in cui si riesce a far galleggiare uno spillo se appoggiato delicatamente sulla superficie, senza rompere la “pellicola” superficiale.

    Potrei sbagliare, però mi sembra così… in questo caso andrebbe rivista la mesh del liquido che hai postato nella prima pagina.

    #63128
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    nn comprendo,cosa non ti torna?in ogni caso ho smanettato un pò in ps,sicuramente il problema viene fuori da li.

    posto anche il RAW uscito da SGL (convertito in jpg)

    mm non so, apparte l’ottimo lavoro non mi torna il contrasto e un pò anche la saturazione, ma ripeto può essere il mio video ovviamente, ed è un ottimo lavoro.

    Sono un pizzico in più di contrasto, la cosa sembra ben regolata nell’ultima immagine la vedo più nitida.

    Un bello sfondo con effetto depth of field non lo vado male.

    #63129
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    gikkio wrote:
    Quote:
    nn comprendo,cosa non ti torna?in ogni caso ho smanettato un pò in ps,sicuramente il problema viene fuori da li.

    posto anche il RAW uscito da SGL (convertito in jpg)

    mm non so, apparte l’ottimo lavoro non mi torna il contrasto e un pò anche la saturazione, ma ripeto può essere il mio video ovviamente, ed è un ottimo lavoro.

    Sono un pizzico in più di contrasto, la cosa sembra ben regolata nell’ultima immagine la vedo più nitida.

    Un bello sfondo con effetto depth of field non lo vado male.

    Sì Gikkio! E’ il tuo monitor! Non è la prima volta che vedi male le immagini, di solito troppo scure! :mrgreen: :mrgreen:

    #63130
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0
    gikkio wrote:
    non mi torna il contrasto e un pò anche la saturazione

    entrambe li ho aggiustati per dare un effetto un poco più old a tutta l’immagine.ho provato a tenere tutto a palla,ma non mi convince proprio..

    #63131
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0

    piccolo motivo d’orgoglio 😎

    http://www.luxrender.net/wiki/index.php?title=SLG

    #63132
    Anonimo
    Inattivo
    @

    aa complimentissimi! 😎

    #63133
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    grande t0m0!! complimenti!

    #63134
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Bel lavoro davvero mi spiace di aver scoperto solo adesso questo ottimo lavoro, in questi giorni ho davvero molto lavoro da fare (FINALMENTE!!!!!) e non riesco ad essere presente sul forum come vorrei…

    davvero bravo!

    ciao

    Luca. 😉

    Complimenti per la wiki di Small Lux 😉

    #63135
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Vorrei fare un piccolo riassunto per vedere se ho capito tutto:

    smalLuxGPU è una versione di Luxrender che permette di renderizzare sfruttando anche la potenza di calcolo della GPU oltre che della CPU. E’ una versione a sè stante, e non una complementare a Luxrender normale. Di conseguenza, ed essendo una novità , ha però ancora pochi materiali disponibili, e magari anche come impostazioni di rendering, o textures, o non so che altro, non è ancora completamente sviluppata.

    E’ tutto corretto?

    Consente anche il calcolo in networking?

    Per quanto riguarda l’immagine devo dire che hanno fatto bene a metterla nel sito, perchè, oltre ad essere fatta bene dal punto di vista del 3D e del rendering, è anche un’ottima trovata pubblicitaria! Non sarai mica un pubblicitario professionista? 🙂

    #63136
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Per la prima parte è tutto giustissimo per il discorso in rete non so…

    ciao

    LUca. 😉

    #63137
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0

    hehe

    no,non sono un pubblicitario (anche se lavoro nel campo).

    quello che dici è corretto,probabilmente nelle future release di lux adotteranno ‘il meglio dai due mondi’.ma non ti so dire di +,non sono uno sviluppatore.

    per quanto riguarda il networking, per ora non è presente e a dire il vero non so se lo implementeranno.ti consiglio di fare un giro sul loro forum,che sicuramente è più aggiornato ;P (http://www.luxrender.net/forum/viewforu … f44b30072b)

    #63138
    Makers_F
    Membro
    @makers_f

    per curiosità , da dove scarichi le nuove build? Perchè non trovo il link alle nuove versioni… Devi compilartele da solo?

    #63139
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0
    Makers_F wrote:
    per curiosità , da dove scarichi le nuove build? Perchè non trovo il link alle nuove versioni… Devi compilartele da solo?

    a dire il vero le dovresti trovare nel fileRapsody. mi sa che comunque gli ultimi aggiornamenti li devi compilare a manina.in ogni caso l’ultima release (1.5.3) funziona egregiamente.

    le ultime release ‘ufficiali’ le trovi nei thread in evidenza sul forum 😉

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