Community Forum ArtWork Work in Progress 12mila oggetti, 104milioni di poligoni

Stai visualizzando 38 post - dal 1 a 38 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx
    #1921

    ecco a voi un piccolo test.

    instanceblendertest.th.jpg

    Seregost
    Membro
    @seregost
    #55662

    Fico ๐Ÿ˜€ qualche info in piรน? Tipo: istanze? illuminazione? AO?

    alch3mist
    Membro
    @alch3mist
    #55663

    che invidia.. a me oltre i 3 milioni di vertici mi si pianta tutto ๐Ÿ˜ฅ โ—

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #55664
    Quote:
    qualche info in piรน?

    l’hai fatto con generatore di land tramite python?

    che configurazione hardware hai utilizzato? (CPU, RAM, scheda grafica [, scheda madre])

    era la versione 2.5 alpha standard o una ottimizzata? Nel secondo caso, quale e da che link si puo’ scaricare?

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #55665
    alch3mist wrote:
    che invidia.. a me oltre i 3 milioni di vertici mi si pianta tutto ๐Ÿ˜ฅ โ—

    anche io mi ritrovo con gli stessi problemini… la ram e la velocitร ย  non bastano mai… ๐Ÿ˜ ๐Ÿ˜ฅ

    MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx
    #55666

    si allora, ci tengo a precisare che e` solo un test per capire Blender fin dove arriva. e questo vi assicuro che non e` il massimo ๐Ÿ˜‰

    sono 4 sistemi particellari, con 4 materiali diversi + il terreno, riflessioni e rifrazioni raytrace presenti + raytraceAO a 16samples e una luce sky con softwhadows.

    ho trovato i seguenti limiti:

    1)il sistema fa molta fatica con gli array.

    2) con le particelle funziona bene e non bada molto al numero di poligoni, ma piuttosto al numero di paricelle, infatti anche se si hanno solo dei punti, oltre le 6000 va in crash, ma ad esempio non ha problemi con multi sistemi particellari che emettono oggetti differenti (non funziona se creo due sistemi particellari che peroemettono la stesssa mesh ๐Ÿ˜‰ )

    ciao

    io ho testato su un i7+12gbram, ma anche se un sistema molto meno potente nn dovrebbe dare problemi, in quanto e` tutta questione di ram, a me ha usato circa 250mb di ram il che penso sia accessibile a tutti ;).

    link alla scena

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #55667

    beh la tua รจ una signora macchina, io ho un E4400 con 2 GB di ram… c’รจ una bella differenza… poi bisognerebbe vedere in fase di elaborazione quanta ram richiede soprattutto nei momenti di massimo calcolo… ๐Ÿ˜€

    MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx
    #55668

    coem ti ho detto 250mb piu o meno ๐Ÿ˜‰

    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_
    #55669

    test interessante, quando posso voglio testare sul mio infelice core2duo ๐Ÿ˜€

    MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx
    #55670

    si ho notato (purtroppo) che nonostante usi (ho ricontrollato) 130mb di ram, necessita cmq un 64bit …boh.

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #55671
    MmAaXx wrote:
    si ho notato (purtroppo) che nonostante usi (ho ricontrollato) 130mb di ram, necessita cmq un 64bit …boh.

    gianpz, dovremmo farci comprare da MmAaXa un bel 64bit visto che a Tokio costano poco, almeno anche noi poveri possessori di un dual core 2 duo potremmo godere di qualche vantaggio in piรน!!! ๐Ÿ˜€

    MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx
    #55672

    ahahah

    penso che anche linux sia una valiissima alternativa ๐Ÿ˜‰

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #55673

    ho caricato il file blend cosi’ com’era e l’ho renderizzato premendo subito F12 sui due seguenti PC:

    1)AMD 64 bit 1.5 GB di RAM

    Windows XP Professional 32 bit

    Blender 2.5 alpha 32 bit (scaricato da blender.org)

    Risultato: ce la fa in Time: 06:01:20.03

    Il sistema e’ abbastanza robusto in quanto ho provato sia ad utilizzare un editor di testo, un notepad un po’ piu’ evoluto, sia a navigare su Internet, sia a visualizzare dei filmati divx. Ci mette del tempo a caricare nuovi contenuti, ma quando li ha caricati sono fluidi e scorrevoli, sia i filmati che i testi

    Quote:
    io ho un E4400 con 2 GB di ram…

    Dovrebbe metterci al massimo 3 ore, sempre che non vi siano delle incompatibilita’ nascoste

    2)Intel i5 (64 bit) 6 GB di RAM

    Windows 7 Ultimate 64 bit

    Blender 2.5 alpha 64 bit (scaricato da blender.org)

    Risultato: ce la fa in Time: 28:47.29

    (il nome MmAaXx e’ apparso sugli striscioni degli ambientalisti alla conferenza del clima di Copenhagen :D)

    scherzi a parte, se non fosse perche’ valuta solo alcuni aspetti di Blender, si potrebbe proporre questo file come nuovo test, dato che quello attuale i nuovi processori se lo mangiano in pochi secondi

    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_
    #55674

    anch’io F12 subito

    core2duo, 4gb ram

    ubuntu 9.10 64bit

    blender 2.5 rev 25164

    Time 52 min

    Mem 51 mb

    dopodichรจ so corso subito a riprovare selezionando instances dal pannello performance …era giร ย  selezionato ๐Ÿ˜ก ๐Ÿ˜ก

    MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx
    #55675

    non ho capito queste due frasi ๐Ÿ™

    andcamp wrote:

    Il sistema e’ abbastanza robusto in quanto ho provato sia ad utilizzare un editor di testo, un notepad un po’ piu’ evoluto, sia a navigare su Internet, sia a visualizzare dei filmati divx. Ci mette del tempo a caricare nuovi contenuti, ma quando li ha caricati sono fluidi e scorrevoli, sia i filmati che i testi

    ……

    (il nome MmAaXx e’ apparso sugli striscioni degli ambientalisti alla conferenza del clima di Copenhagen :D)

    sono contento che come test vi sia piaciuto ๐Ÿ˜‰

    oggi provo a fare il setup per un altro test e punto al miliardo di poligoni sappiatelo ๐Ÿ˜Ž

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #55676

    la prima vuol dire che mentre stava renderizzando, nonostante fosse un alpha e il processore fosse impegnato all’estremo, ho potuto avviare altri programmi senza che Blender andasse in crash. Inoltre se avvii un filmato, quando questo e’ andato a regime non va a scattoni, come ci si potrebbe invece aspettare; segno che anche durante il rendering di questa nuova versione di Blender puoi fare altre cose. ๐Ÿ˜‰

    la seconda semplicemente che facendo fare test in giro aumenti il consumo di energia elettrica mondiale e quindi il riscaldamento globale ๐Ÿ˜€

    MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx
    #55677

    ah ok ! :mrgreen:

    avevo intuito tutti e due, pero nn ne ero sicuro, sai io nn capisco questa ironai sottile, diciamo che rido per i film di la gag principale e` fatta da una scorengia infuocata o simili :mrgreen:

    cmq, sto renderizzando una scena da 1miliardo e 600milioni di poligoni, e blender non e` ancora stato spremuto al massimo ๐Ÿ˜Ž

    appena sono vicino al collasso, posto la scena test ๐Ÿ˜‰

    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_
    #55678

    chiedo delucidazione tecnica ๐Ÿ™‚

    ho riprovato col solito risultato senza toccare nulla , mentre la prima volta ero a giro su internet ,mi sono guardato dei video ed ho lavorato su un’altra sessione di blender ๐Ÿ™‚

    al di lร ย  del pc usato per il test , il fatto che a me ha usato cosรฌ poca memoria (52mb) รจ bene o male ??

    che sia un bene per il resto delle applicazioni lo capisco … ma se usasse piรน memoria migliorerebbe la performance del render? e soprattutto si puรฒ regolare da qualcosa l’uso della memoria?!

    MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx
    #55679

    che usi poca memoria e` un bene.

    il render in se lo fa il processore, la memoria viene usata solo all’inizio del render per creare un cache di tutti gli elementi in scena, se per creare il cache usa meno spazio e` cosa buona e giusta ๐Ÿ˜‰

    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_
    #55680

    mooooolto bene ๐Ÿ˜€

    grazie della spiegazione!

    MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx
    #55681

    eccoci 1miliardo e 600mila poligoni. ๐Ÿ˜Ž

    absoluteq.th.jpg

    KKKK
    Membro
    @kkkk
    #55682
    MmAaXx wrote:
    eccoci 1miliardo e 600mila poligoni. ๐Ÿ˜Ž

    absoluteq.th.jpg

    porca vacca….a me con la scena di prima il render ci metteva 30 minuti per renderizzare una stricietta di una parte dell’immagine…

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #55683

    sembra l’invasione degli ultracorpi in un negozio di ortofrutta …

    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_
    #55684

    ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€

    io ci vedo solo una blender-scimmia nel mezzo ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€

    non รจ che ste cose ci fanno venรฌ gli incubi?!? โ— โ—

    Makers_F
    Membro
    @makers_f
    #55685

    cosa hai usato oltre a suzanne? un serpente?

    A prima vista, nella preview del forum dicevo che era un prato, poi ho aperto e a prima botta dicevo che erano pomodori, peperoni, o comunque verdura simili, poi guardando un attimo con attenzione รจ distingui la nostra scimmia!

    Posti il blend?

    MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx
    #55686

    eheh, si ho usato la scimmia e un ragone ad altissima desita di poligoni, e nonostante cio nn ha crashato ๐Ÿ˜‰

    vi consiglio VIVAMENTE di usare dalla build 25133 in poi, visto che son ostate messe apunto delle ottimizazioni riguardanti il render e l’ AO.

    ciao

    http://www.megaupload.com/?d=CWQHBPKA

    alch3mist
    Membro
    @alch3mist
    #55687

    รจ cosรฌ pesante che perfino imageshack fa fatica a mostrarmi l’immagine ๐Ÿ˜ก

    Bravo bravo Max, ottimi test.. ๐Ÿ™‚

    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_
    #55688

    non ho ancura avuto il coraggio di provare questo test ๐Ÿ˜€

    … aspettavo di ricompilare il 2.5 con l’aggiunta del raytracing optimization di jaguarandi ๐Ÿ˜€

    MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx
    #55689

    tu compili le build? allroa fanne una mega super con dentro l’ottimizazione raytrace, lo smoke super veloce freestyle renderer ๐Ÿ˜€

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #55690

    ma le build si possono comporre come il Lego?

    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_
    #55691

    ho visto su http://www.graphicall.org/builds/index.php ci sono le ultime build hanno l’ottimizzazione del raytracing attivata, e ce ne sono alcune che lavorano bene col multicore per velocizzare lo smoke ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€

    io sono solo in grado di compilare per linux e non saprei fare il merge di piรน versioni per mettere tutto insieme โ—

    p.s.

    ho fatto il secondo test

    sempre core2duo 2,5ghz, 4gb di ram

    mem 126mb, time 1h10m13sec

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #55692
    Quote:
    e non saprei fare il merge di piรน versioni per mettere tutto insieme

    peccato ๐Ÿ™

    risultato test2 verdurine pazze:

    con Intel i5 (64 bit) 6 GB di RAM

    Windows 7 Ultimate 64 bit

    Blender 2.5 alpha 64 bit (scaricato da blender.org)

    Risultato: ce la fa in Time: 36:52.11

    Strano … pensavo che c’avrebbe messo di piu’ visto i risultati del test di MmAaXx (visto che lui, se non sbaglio, e’ passato da 13 a 34 minuti mi aspettavo il doppio). Evidentemente c’e’ qualcosa che influisce nell’hardware piu’ avvantaggiato di MmAaXx e qualcosa no

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #55693

    Sarebbero interessanti anche altri test estremi su altre caratteristiche del programma ๐Ÿ™‚

    MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx
    #55694

    @andcamp

    scaricati le build ottimizzate per i test fidati ๐Ÿ˜‰

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #55695

    considerando che a te in confronto va piu’ lento non mi fido mica tanto ๐Ÿ˜€

    MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx
    #55696

    per l’u;ltimo test ho usato un q9300 ๐Ÿ™‚

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #55697

    ๐Ÿ™„ sarebbe bene mettere sempre i valori della macchina che si sta usando nei test, altrimenti che test sono? ๐Ÿ˜ณ ๐Ÿ˜€ RAM? Sistema operativo?

    MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx
    #55698

    giusto!

    ero cosi entusista del fatto di aver renderizzato cotanti poligoni che mi sono dimenticato ๐Ÿ˜ก

Stai visualizzando 38 post - dal 1 a 38 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.