Community Forum Re:The Gym

aperrone
Membro
@aperrone

allora, parlo chiaro.. io sto imparando blender come tutti voi, pero’ ho il leggero vantaggio di non aver alcuna voglia di fare l’animatore di mestiere, visto che un mestiere ce l’ho già , quindi non cerco meriti, ne diritti di proprietà . è un lavoro di gruppo collaborativo (anche per questo non ci interessa il tempo impegato e la qualità  del prodotto finale) finalizzato proprio alla collaborazione.

detto cio’, aggiungo che il mio contributo a the gym l’ho dato, resto comunque presente per ogni aiuto o consiglio, e mi fa molto piacere vedere buona volontà  e collaborazione tra gli altri componenti (bomp nasce proprio con questo intento).

decisamente ogniuno puo’ usare il metodo che piu’ gli aggrada, a patto che esista realmente una utilità  in quel metodo, mi spiego meglio:

– se usi le RVK perchè le trovi veramente comode (magari anche in soli termini di rapidità ), allora tutto ok; io ti dico che appena tenti di far migrare l’espressione facciale da una RVK ad un’altra, a meno che non siano l’una l’opposto dell’altra, avrai serissimi problemi.

– se invece usi le RVK perchè sono l’unico o semplicemente il primo metodo che t’è venuto in mente o che sai usare, beh.. allora ti sfido (e qui entra in gioco il lavoro di gruppo, inteso come crescita) a imparare le alternative piu’ valide. chiediti perchè tutti i rig professionali (anche per altri programmi) usano i rig facciali e non le pose di vertici (RVK in blender, Endomorph in ligtwave, Morph meshes in 3dsmax, ecc.)

fai qualche prova, con l’uno e con l’altro metodo, ma non solo con pose statiche, tenta un piccolo dialogo o un cambio radicale di espressione (da normale a sbadiglio, a sorpresa, a sorriso) e confrontane i risultati. sprecheremo qualche giorno.. bomp non ne risentirà  (:P) ma parecchi di noi avranno di che discutere e imparare.

ripeto… bomp serve a questo.