Community › Forum › ArtWork › Blender Italia Contest › Contest artistici mensili › Blender Italia Contest (BIC) 0708-2025 “Sulle orme dei grandi esploratori” › Rispondi a: Blender Italia Contest (BIC) 0708-2025 “Sulle orme dei grandi esploratori” 27 Agosto 2025 alle 17:33 #892572 Loris74Partecipante @loris74 Ciao, non sono riuscito alla fine a fare quello che avevo in mente, mi sono fermato piu’ all’idea ed a come renderla piuttosto che alla realizzazione stessa. Il mio disegno riprende l’allegoria della caverna di platone..Mito della caverna – Wikipedia Nella parte sx della grotta sono presenti persone sedute che scrutano su un muro cio’ che la loro fantasia limitata dalla zona rinchiusa permette loro di vedere, una fenice, una nave ed una piovra che nascono dall’ombra di un libro, una lampada, un simbolo simile ad una fiamma. Le persone “sedute” le ho lasciate senza nessun tipo di materiale per simboleggiare il vuoto della loro esistenza rinchiuse in un luogo limitato come la grotta, in preda alle loro fantasie. Nella zona dietro ci sono 3 persone che “illudono” i 4 rinchiusi facendo proiettare sul muro le ombre degli idoli che tengono in mano, loro ormai sono usciti dalla zona limitata ma non sono ancora perfettamente consapevoli delle loro potenzialità che potranno avere all’esterno della grotta dovuta al confronto con le altre persone “libere”. Fra loro 2 manichini con un leggero materiale ed uno piu’ “evoluto” ricoperto da un abito. Piu a dx, che sta uscendo dalla grotta, per questo metà manichino e metà umano una persona che sfida l’isolamento e la limitazione della grotta e per questo motivo comincia a diventare una persona vera e propria. All’esterno un uomo scruta l’orizzonte ormai consapevole di ciò che potrà creare una volta uscito dalla grotta, a sx un uomo si imbarca verso le prime esplorazioni ed a dx una città futuristica comincia a scrutare le future esplorazioni spaziali. Avrei voluto alla fine curare maggiormente i dettagli ma x me il tempo che riesco a dedicare a Blender non è mai tantissimo ed avere un tempo limite mi ha precluso il poterlo curare di piu’. Spero almeno che qualcuno abbia conosciuto qualcosa di nuovo esplorando questa allegoria. Loris