Community › Forum › Contest e iniziative › Blender Italia Contest › Contest artistici mensili › Blender Italia Contest (BIC) 04-2025 “I segreti dei mari” › Rispondi a: Blender Italia Contest (BIC) 04-2025 “I segreti dei mari” 1 Maggio 2025 alle 1:21 #891556 andcampPartecipante @andcamp Risultato delle votazioni È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri: Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX) I punti assegnati si basano sulla seguente metrica: 1 = Insufficiente 2 = Sufficiente 3 = Buono 4 = Ottimo 5 = Eccellente Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale Alberto di Vito: Concept/Storytelling = [4] Modellazione = [3,5] Materiali e texture = [3,3] Illuminazione = [2] Post-Processing = [1,5] Punteggio riassuntivo: 2,86 Elaborato conforme con il tema proposto. La scena descrive bene quanto introdotto dal testo. Sullo sfondo non sono state mantenute le proporzioni: considerando il sommergibile/battiscafo pilotato da esseri umani, si immagina il cerchio di una certa grandezza, quindi i coralli dietro avrebbero dovuto essere molto più piccoli; così più piccola anche la stella marina, di cui migliorare la modellazione. (Opzionalmente aggiungere delle luci al manufatto per indicare che è ancora attivo e trasmittente) Si poteva poi definire meglio la modellazione del sottomarino e aggiungervi particolari di piccole dimensioni, sia perché è uno dei protagonisti sia per evidenziare meglio la grande distanza dalla camera e l’ambiente di grande estensione. Forse da aggiungere anche qualche detrito più grande nel punto di atterraggio del disco. Materiali appropriati. (Dipende da quanto tempo l’oggetto era lì, se da tanto si poteva aggiungere alghe, anche per variarne un po’ la geometria) Illuminazione appropriata che dà atmosfera, anche se forse tutto troppo luminoso considerando la possibile profondità, dato il mezzo utilizzato dagli esploratori. Luce dei fari forse troppo densa e artificiosa, considerando anche l’illuminazione circostante. Steamboy: Concept/Storytelling = [3,7] Modellazione = [3,8] Materiali e texture = [3,3] Illuminazione = [1,5] Post-Processing = [2,5] Punteggio riassuntivo: 2,96 Elaborato conforme con il tema richiesto. La scena non mostra quasi del tutto le rovine protagoniste del testo introduttivo, qui nascoste da una corretta torbidità dell’acqua, però eventuali fari del sottomarino a sinistra avrebbero potuto illuminarle meglio, salvando così la situazione. I sottomarini erano ben modellati, ma qui sono stati un po’ nascosti o oscurati. Forse un po’ di riflessione del vetro del sottomarino in primo piano avrebbe dato maggior realismo alla scena. I pesci dovrebbero essere divergenti rispetto ai sottomarini avanzanti, come se in fuga da essi. Il resto dei materiali e modelli conformi alla scena, forse la collina di fronte un po’ tirata nella mesh e nella forma. Forse da abbassare leggermente l’illuminazione ambientale. Appropriato l’effetto dei faretti del sottomarino a sinistra. Tiemme84: Concept/Storytelling = [3,9] Modellazione = [3,2] Materiali e texture = [2,7] Illuminazione = [2] Post-Processing = [1,5] Punteggio riassuntivo: 2,66 Elaborato conforme con il tema richiesto. Il tappo c’è, forse si poteva mettere delle statue attorno ad esso per indicare la “guardia”. Interessanti le pietre del pavimento mosse, qualche dubbio sulle rocce sullo sfondo (per forma e mancanza di bump) Mancano le immancabili incrostazioni di alghe, molluschi, coralli e altro, considerando l’ambiente antico e la lunga permanenza sott’acqua. Non convincono le texture verticali delle colonne, sembrano più inappropriati coli che striature di marmo o altro. Illuminazione appropriata, anche se il buio potrebbe far dubitare che l’attrezzatura del sub sia adatta per quella profondità. Effetto volumetrico appropriato. Iceman: Concept/Storytelling = [3,7] Modellazione = [2,8] Materiali e texture = [2] Illuminazione = [2] Post-Processing = [1,5] Punteggio riassuntivo: 2,4 Elaborato conforme con il tema richiesto. Abbiamo il sepolcro, ma tutto il resto che è stato raccontato nel testo non è stato rappresentato in modo inconfutabile (potrebbe essere qualsiasi altra cosa). Alcune parti modellate con impegno, altre lasciano nel dubbio, come i sassi (un po’ finti) e alcune rocce (troppo acuminate, forse bump troppo spinto). Da rovinare un po’ le colonne. Variare un po’ i pesci (un po’ statici/rigidi), magari inclinando il banco. Materiali particolari poco evidenti. Illuminazione interessante, anche con un certo effetto volumetrico, però bisogna un po’ perfezionare le caustiche. Classifica: 1° classificato Steamboy con 2,96 punti 2° classificato Alberto Di Vito con 2,86 punti 3° classificato Tiemme84 con 2,66 punti 4° classificato Iceman con 2,4 punti Effettuare il login per mettere i like