Community › Forum › Contest e iniziative › Blender Italia Contest › Contest artistici mensili › Blender Italia Contest (BIC) 03-2025 “Una fantastica invenzione” › Rispondi a: Blender Italia Contest (BIC) 03-2025 “Una fantastica invenzione” 31 Marzo 2025 alle 23:15 #891156 andcampPartecipante @andcamp Risultato delle votazioni È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri: Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX) I punti assegnati si basano sulla seguente metrica: 1 = Insufficiente 2 = Sufficiente 3 = Buono 4 = Ottimo 5 = Eccellente Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale Alberto Di Vito: Concept/Storytelling = [3,8] Modellazione = [3,8] Materiali e texture = [3,1] Illuminazione = [2] Post-Processing = [2] Punteggio riassuntivo: 2,94 Elaborato conforme con il tema proposto. La scena ben rappresenta quanto descritto nel testo, anche se forse era meglio mostrare il processo di stampa in funzione, con il cuore costruito a metà e il movimento del braccio evidenziato da un motion blur. Modellati con cura il cuore e alcuni elementi della stampante, anche se con alcune semplificazioni in altri casi. Strana segmentazione della parte finale del filo rosso in alto. (Nel wireframe la lampada sopra il lettino sembra appesa al filo) Materiali in genere adatti, forse troppo metallico quello del tavolo. Il filo rosso da rosato diventa rosso scuro con la stampa, come se il cuore fosse già irrorato dal sangue. Il DOT dona profondità alla scena. Da vedere quali lampade lasciare accese sullo sfondo, per non dare un effetto di tutto troppo illuminato (anche quando alcune parti non vengono utilizzate). Tiemme84: Concept/Storytelling = [3,8] Modellazione = [3,4] Materiali e texture = [2,4] Illuminazione = [2,1] Post-Processing = [1,8] Punteggio riassuntivo: 2,7 Elaborato conforme con il tema proposto. La scena descrive bene quanto suggerito dal testo. La modellazione e i materiali, seguendo lo stile scelto, sono semplificati (e gli oggetti ripetuti), anche se relativamente ricchi di particolari. Sulla matrice il logo dovrebbe essere speculare, altrimenti verrebbe stampato al contrario. Meglio mettere una stampa della matrice nel quadretto, non solo il logo intero di Blender (mal posizionato) e magari delle “prove di stampa” sui fogli sparsi per terra, per rappresentare meglio dei “lavori in corso”. (All’epoca finestre in legno o in metallo?) Un po’ strana la pila dei caratteri mobili in alto, sopra la credenza. Le crepe sul muro ricordano un high-poly, ma la texture mattoni di base stona un po’ nella sua semplicità. Le torce danno carattere alla scena, ma le fiamme sembrano delle lampadine che le imitano. Steamboy: Concept/Storytelling = [4] Modellazione = [4,3] Materiali e texture = [3,2] Illuminazione = [2] Post-Processing = [1,5] Punteggio riassuntivo: 3 Elaborato conforme con il tema proposto. Buon tentativo di ricostruzione sia dell’aereo che del suo pilota. Infelice il colore del terreno, che si confonde con quello delle ali dell’aereo. Si poteva usare un’immagine per il boschetto e, con i vertici guadagnati, magari aggiungere qualche albero o spettatore più vicini. Considerando il cielo quasi terso, sarebbe stata più adatta una luce solare più intensa (e forse giallognola), che avrebbe mitigato in parte l’impressione di immagine sbiadita (che necessitava forse anche di un po’ di contrasto). Considerando la camera focalizzata sull’aereo veloce, forse sarebbe stato meglio aumentare il motion blur, che avrebbe anche nascosto in parte la povertà dell’ambiente circostante. (Un’idea aggiuntiva poteva essere quella di realizzare una foto invecchiata in bianco e nero, usando questo rendering come base) Marrabas: Concept/Storytelling = [3,5] Modellazione = [2,5] Materiali e texture = [2,4] Illuminazione = [1] Post-Processing = [2] Punteggior riassuntivo: 2,28 Elaborato conforme con il tema richiesto, anche se la scena è stata terminata in modo frettoloso, con troppe semplificazioni. Le basi per una descrizione schematica grafica del motore ci sono, ora bisognerebbe aggiungere particolari ed, eventualmente, elementi grafici per realizzare magari un tutorial sul funzionamento del meccanismo, considerando lo stile scelto. Kalergane: Concept/Storytelling = [3,9] Modellazione = [4] Materiali e texture = [2,1] Illuminazione = [2] Post-Processing = [2,5] Punteggio riassuntivo: 2,9 Elaborato conforme con il tema richiesto, con i modelli interessanti del professore e dello sniffoscopio di Futurama, che andrebbe però completato inserendo altri particolari, come piastre e rivettature (anche nelle pareti interne dell’osservatorio) , con l’aggiunta del mobilio e le attrezzature dell’interno del laboratorio, qui un po’ vuoto. (Lo strumento risulta forse un po’ troppo vicino al tetto dell’osservatorio, che manca dei finestroni presenti nell’originale) (Da controllare se quelle sulle ciabatte erano protuberanze o ciuffi di peli stilizzati) Materiali semplificati, salvati dall’NPR senza creare un pieno effetto cartoon. Classifica: 1° classificato Steamboy con 3 punti 2° classificato Alberto Di Vito con 2,94 punti 3° classificato Kalergane con 2,9 punti 4° classificato Tiemme84 con 2,7 punti 5° classificato Marrabas con 2,28 punti Effettuare il login per mettere i like