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#890480
Alessandro Passariello
Partecipante
@alessandro-passariello

Considera una cosa importante.

La CPU, e la ram a supporto, elabora alcune cose come ad esempio i vettori (qulelli che per noi sono i vertici della mesh) che si muovono continuamente nello spazio, calcoli di collisione, calcoli della luce e dei rimbalzi ad esempio.

Non vedi cambiamenti prestazionali se aumenti la ram in quanto è un upgrade del processore che fa la differenza e non la ram ma vedi, e come, un forte rallentamente di tutto il sistema quando la ram è affollatà e quindi più ram evita lo swap su disco.

Per la GPU, velocissiama, il problema è la sua VRAM in quanto il binomio CPU e RAM e GPU e VRAM è simile ma con la differenza che le gpu gestiscono gli effetti sulle texture e altro, cioè, quanto compri un gioco spesso non puoi pompare i dettagli dello stesso perche è proprio il limite della scheda video che non lo permette (GPU e VRAM) non idonei o insufficienti.
La CPU gode di ampia RAM e dove finisce fa lo swap sul disco (cioè alloca penporaneamente ciò che andava in RAM sul disco), quindi, bisognerebbe attendere il riempimento del disco.. rarissimo se non impossibile per vedere un errore.
La GPU ha invece solo la VRAM on board e non può approfittare del disco e quindi si ferma.
Come dice And il miglioramento di avere più RAM lo vedi con le particellari in quanto aumentano sensibilmente il numero di vettori che noi interpretiamo come erba, capelli, peli, nei rendering CPU, lenti ma garantiti, ecc