Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › BIC 01-2025 “Le meraviglie dell’IA” – Giancarlo Arrigucci › Rispondi a: BIC 01-2025 “Le meraviglie dell’IA” – Giancarlo Arrigucci 24 Gennaio 2025 alle 0:27 #890366 GiancarloPartecipante @giancarlo19580514 Provo a partecipare anch’io, anche se non ho sviluppato grandi idee sul tema proposto ed anche se la mia competenza in BLENDER è minima. Ho pensato di passare dal mondo reale, la mano che digita sul portatile, a quello virtuale dell’AI, una serie di numeri binari fluttuanti nell’aria che si sarebbero dovuti trasformare in incroci di lettere, di parole, quindi di testi nella scacchiera che rappresenta il piano d’appoggio. Purtroppo son riuscito solo a far apparire lettere in una griglia, come per i numeri che poi può disporli casualmente ma non su una scacchiera come volevo. Allora ho messo solo le cifre 1 e 0 in delle griglie e su una sfera per rappresentare la nuvola digitale, senza le lettere nella scacchiera. Bhe, un po’ pochino ma meglio che niente. Per l’arto umano ho usato un add-on di Blender, senza aggiungere la pelle per mescolare uomo e macchina. Il portatile l’ho realizzato da un cubo sulle cui facce sterne ho piazzato immagini del mio computer con lo shader editor. La scacchiera è un semplice piano fatto a scacchi con nodi texture coordinate (che pensavo poter utilizzare anche per piazzare le lettere sopra le varie caselle)e checker texture. La sfera e le griglie di cifre binarie sono procedurali con i geometry nodes, ma non riesco a gestirle come vorrei. Isomma, un disastro. Un conto è pensare un altro fare… Se qualcuno ha qualche critica/suggerimento è benvenuto e lo ringrazio molto. Giancarlo Effettuare il login per mettere i like