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#888223
andcamp
Partecipante
@andcamp

Risultato delle votazioni

È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

  • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
  • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
  • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
  • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
  • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

  • 1 = Insufficiente
  • 2 = Sufficiente
  • 3 = Buono
  • 4 = Ottimo
  • 5 = Eccellente

Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

 

 

 

Nefilim’s Art:

Concept/Storytelling = [4]

Modellazione = [3,4]

Materiali e texture = [3,65]

Illuminazione = [2]

Post-Processing = [2]

 

Punteggio riassuntivo: 3,01

 

Elaborato conforme con il tema proposto.

Albergo ben realizzato, in modellazione e materiali, anche se con qualche difetto: la porta a destra si apre verso il corridoio, non verso l’interno come le altre e come d’uso, inoltre le venature del legno dovrebbero essere verticali, sia nel caso di legno massello che di lamine pressate.

Infelice l’illuminazione del corridoio, tutto ben illuminato ma che fa sembrare senz’ombra il cestino.

Forse meglio fulminare le lampade in fondo, per far risaltare meglio l’atmosfera e l’eventuale “portale” dietro la creatura.

Non subito chiara la natura del ghiaccio sulle pareti.

Da migliorare le fiamme e le candele per l’evocazione.

Un buon lavoro con qualche aggiustamento da apportare.

 

 

 

 

Nicolafornasa:

Concept/Storytelling = [3,85]

Modellazione = [3,7]

Materiali e texture = [3]

Illuminazione = [2,5]

Post-Processing = [2,5]

 

Punteggio riassuntivo: 3,11

 

Elaborato conforme con il tema proposto. Non si capisce come sia finito il sangue sulla lanterna, né perché la piccola Eva sembri così alta rispetto al resto. Meglio costruire la storia su un semplice avventore che scopre un delitto, oppure si poteva lasciare solo la mano, trasformandola in quella di un mostro, per giustificare l’accenno all’oscura presenza.

La porta del cancello (serve considerando che a destra sembra assente l’inferriata?) è aperta invitando ad entrare, ma c’è un tronco che sembra ne vieti l’accesso.

Il muro a destra dell’ingresso sembra deformato, ma il materiale sembra piatto e senza bump. Molto meglio il pavimento del vialetto. Da migliorare la mano, in modellazione e materiali.

Innaturalmente chiaro e visibile il sangue sulla strada in confronto al buio della notte, non tenendo conto molto anche della variazione di luce.

Con meno difetti il resto. Non si capisce cosa siano quelle macchie nere in movimento (neve in arrivo?)

Buona l’atmosfera nebbiosa e l’illuminazione, salvo quella della lanterna che ruba la scena agli altri punti luce.

Un buon lavoro, però bisogna sistemare alcune incongruenze, sia nel racconto della storia che nella realizzazione.

 

 

 

 

Quirex:

Concept/Storytelling = [3,65]

Modellazione = [2,8]

Materiali e texture = [2,1]

Illuminazione = [1,5]

Post-Processing = [1,75]

 

Punteggio riassuntivo: 2,36

 

Elaborato conforme con il tema proposto. Era forse migliore l’inquadratura proposta nel WIP, più immersiva e senza l’appiattimento di una scena panoramica che comprende anche elementi non essenziali, che avrebbe anche fatto sembrare più vicina la citata nebbiolina a chi osserva.

Rispetto al racconto poi appare protagonista nell’immagine la non citata tomba, che non si sa se sia un portale o altro.

Più interessanti per la modellazione la chiesetta e gli alberi, un po’ meno il resto. Per qualche motivo la chiesetta sembra sprovvista di vetri e mobilio interno. La porta sembra spostata stranamente verso sinistra rispetto agli archi.

Il texturing, più coerente nel campanile, sembra più confusionario nel tetto. I materiali dell’edificio sembrano sprovvisti di bump.

Illuminazione un po’ incoerente: la chiesa e gli alberi sembrano tutti completamente illuminati, nonostante la Luna sia di spalle, perdendo così anche la maggior parte dell’atmosfera e degli effetti speciali.

Le scritte sembrano delle scritte al neon, meglio più fini e con un alone (o raggi) più evidente.

Forse sarebbe stato meglio far uscire la nebbia luminosa viola dalla tomba, così ne avrebbe giovato la storia e la rappresentazione (essendo anche nella chiesetta la luce viola, non si capisce quale sia la sua origine)

Il concept c’è però un po’ di elementi sono da migliorare.

 

 

 

 

Albdiv88:

Concept/Storytelling = [4]

Modellazione = [2,5]

Materiali e texture = [2,8]

Illuminazione = [2,5]

Post-Processing = [2,5]

 

Punteggio riassuntivo: 2,86

 

Elaborato conforme con quanto richiesto. L’inquadratura mette in risalto la scena protagonista.

A parte la pendola e alcuni elementi, la modellazione è generalmente da migliorare. La porta manca di architrave, gli infissi sono semplici e lo zoccolino del muro esterno ricopre parte degli infissi. Mancano poi le tipiche gradinate, presenti anche in case di minor pregio dell’epoca. L’insieme fa sembrare l’edificio più un magazzino che una casa, mancando anche di finestre.

Gli spigoli avrebbero necessitato di un po’ di bevel, specie sui muri esterni.

Nel resto della scena, elementi più stilizzati ed elementari sullo sfondo, ma coerenti con il tipo di scena.

Il materiale dei mattoni potrebbe andar bene, però se guardiamo sia lo spigolo del muro o dello zoccolino a destra, notiamo che è dritto, senza mostrare le forme dei mattoni o della pietra. Bisognava forse aggiungerci un po’ di bump “reale” con l’adaptive subdivision, invece che limitarsi ad una normal map.

Illuminazione adatta alla scena e agli elementi che si volevano rappresentare.

Ben realizzata la nebbiolina.

La storia c’è, ci sono buoni spunti per la sua realizzazione, però il lavoro va completato meglio.

 

 

Classifica:

 

1° classificato Nicolafornasa                             con 3,11 punti
2° classificato Nefilim’s Art                                con 3,01 punti
3° classificato Albdiv88                                      con 2,86 punti
4° classificato Quirex                                         con 2,36 punti