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#887364
andcamp
Moderatore
@andcamp

Risultato delle votazioni

È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

  • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
  • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
  • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
  • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
  • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

  • 1 = Insufficiente
  • 2 = Sufficiente
  • 3 = Buono
  • 4 = Ottimo
  • 5 = Eccellente

Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

 

 

IBF71:

Concept/Storytelling = [3,5]

Modellazione = [3,5]

Materiali e texture = [2,5]

Illuminazione = [2]

Post-Processing = [3]

 

Punteggio riassuntivo: 2,9

 

Elaborato conforme al tema proposto. Considerando anche il testo introduttivo, ci si sarebbe aspettata una partita in piena regola alle olimpiadi, con tanto di squadra e pubblico. Un plus sarebbe stata la rappresentazione della schiacciata avvenuta, con tanto di palla deformata ed effetti.

Interessante la modellazione del personaggio, sembra un po’ vuoto il resto.

I materiali un po’ basici sono stati salvati dall’effetto cartoon, che si manifesta bene sulla coscia, ma che avrebbe bisogno di qualche miglioramento sulla mano, che risulta un po’ plasticosa.

Illuminazione adatta alla scena, anche se forse ci si sarebbe aspettato uno sfondo e un’illuminazione che sottolineassero meglio l’azione (per esempio uno sfondo con righe verticali tipico delle animazioni giapponesi, oppure uno sfondo astratto sfumato etc.)

Ci sono le basi per un buon lavoro, da sviluppare.

 

(Per quanto riguarda i rapporti con le olimpiadi, è successo il contrario: sono la nazionale femminile giapponese, le “Streghe orientali”, e il loro allenatore che hanno ispirato, con le loro vittorie alle olimpiadi (1964) e i loro allenamenti, i manga/anime come “Mimì e la nazionale di pallavolo” e successivi)

 

 

 

 

Claudio Luisoni:

Concept/Storytelling = [3]

Modellazione = [3,3]

Materiali e texture = [3,7]

Illuminazione = [3]

Post-Processing = [2]

 

Punteggio riassuntivo: 3

 

Elaborato conforme al tema proposto (anche se mancano i personaggi e gli spettatori che avrebbero dovuto essere influenzati da questa occasione sportiva). Sia la scena che il testo non sembra descrivano bene perché dei blenderisti dovrebbero partecipare a delle comuni gare di nuoto; oltre alle scritte presenti forse si poteva giustificarlo aggiungendo elementi più caratterizzanti appartenenti a al mondo di questi appassionati, come partenze dai cubi, e/o simboli della calamita dello snap all’arrivo, e/o una curva path per ogni concorrente sott’acqua, oppure organizzando una gara tra imbarcazioni 3D low-poly particolari.

(Una scena del genere poteva essere utilizzata anche in altri modi, magari mettendo uno squalo nella piscina, ironizzando così sul “siamo tutti sportivi”).

Ambiente nel complesso ben realizzato, anche nei materiali.

Illuminazione ben sviluppata, tenendo conto del controluce.

Aloni dei faretti appropriati, da diminuirne la rilevanza man mano che ci si avvicina alla finestra.

 

 

 

Classifica:

 

1° classificato Claudio Luisoni               con 3 punti
2° classificato IBF71                             con 2,9 punti