Community Forum Contest e iniziative Progetti e Fun Club Billy The Kid | Mini WebSerie 3D Rispondi a: Billy The Kid | Mini WebSerie 3D

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WildArtWorks
Partecipante
@wildartworks

Ciao Andcamp, grazie per la risposta. N0n capisco perché non mi sia arrivata la notifica del tuo commento nel pannello del mio profilo.

Il terreno color sabbia è una bella idea. Diciamo che per questa cittadina Cripple Town potrebbe andare bene, in modo da diversificarlo dal terreno delle Red Lands, dove sarà più rossastro.

Il discorso terreni è stato uno dei vari intoppi su cui abbiamo dovuto sbattere la testa con Riccardo, sia dal punto di vista della scelta della modellazione, che anche sullo shader da utilizzare. Come succede sempre alla fine, almeno per l’episodio pilota, abbiamo dovuto mettere un punto.

Scelta della modellazione: Per creare l’effetto di un terreno irregolare, abbiamo creato 2 terreni sovrapposti con loop cut diversi, senza esagerare troppo con i poligoni. E abbiamo inserito un modificatore Displace, ma con valori bassi e differenti (altrimenti sembravano tutte colline 🙂 ).

Siccome le dimensioni del terreno sono grandi, abbiamo concentrato più tagli al centro della cittadina dove si svolgono maggiormente le animazioni e gli shot. Altrimenti avremmo dovuto aumentare la geometria anche in zone lontane dagli edifici (che per ora non andremo ad inquadrare) e non ci sembrava ottimale per le prestazioni dei nostri PC.

Quindi Riccardo ha creato un file solo con il SET della cittadina dove dentro ci sono gli edifici e i terreni e anche alcune montagne in lontananza.

Fatto questo abbiamo dovuto appunto scegliere gli shader per i terreni.

Scelta dei materiali: Inizialmente avevamo provato 2 texture diverse anche color sabbia mixate fra loro. Ma con terreni così enormi, la tecnica della ripetizione della texture non andava bene. Avremo dovuto creare molti pezzi di terreno separati diversi da sovrapporre.

Allora abbiamo tentato di usare i famosi nodi di PRICE, sulla ripetizione casuale di più texture. Anche in questo caso l’effetto da vicino non sembrava ottimale e poi era lentissimo a caricare anche l’anteprima di render (non abbiamo capito il perché).

Dunque alla fine Riccardo ha creato dei nodi procedurali con mix diversi di colori su due terreni diversi. Più un terzo terreno nella zona centrale con una texture a poche ripetizioni.

Il regista addirittura voleva avere al centro della strada, le classiche strisce fatte dalle ruote delle carovane. Ma non ne siamo usciti indenni. Dunque siamo riusciti solo a utilizzare una texture con effetto “impronte zoccoli di cavallo” per la parte centrale.

Ma questo problema lo abbiamo riscontrato anche sul terreno della fattoria di Billy, dove abbiamo dovuto inserire anche i sistemi particellari per il prato.

Tu hai qualche suggerimento per il terreno color sabbia? Mix di nodi particolari? O texture per terreni così grandi?

 

Grazie