Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › BBB – Build a Bicycle with Blender (videocorso) – WIP › Rispondi a: BBB – Build a Bicycle with Blender (videocorso) – WIP 3 Luglio 2024 alle 14:24 #886787 Pix Di ChitoPartecipante @pix Dopo qualche settimana di assenza, torno con qualche aggiornamento sul progetto. Iniziamo dal mozzo anteriore: la realizzazione di questo pezzo non ha riservato particolari difficoltà; particolarità da segnalare: il pezzo non è simmetrico (da un lato presenta l’attacco del freno a disco) e le due estremità sono “disallineate” tra di loro (per via della posizione dei raggi); un po’ di lavoro extra , insomma Fatto il mozzo, lo step successivo ha riguardato i raggi (in realtà c’è stato un po’ di “avanti-indietro” proprio per risolvere il problema del disallineamento di cui parlavo prima); per realizzarli ho pensato subito a qualche sistema di array ma… più smart: i geometry nodes erano la soluzione obbligata; il sistema che ho messo a punto permette di controllare il punto di partenza del singolo raggio, il punto di arrivo (e di conseguenza la lunghezza del raggio stesso) e il numero di ripetizioni (in questo caso 6) Ripetendo e ruotando questo blocco di raggi con delle istanze, ottengo il risultato finale che vedete qui sotto; il cerchione è un semplice profilo estruso lungo una curva circolare (geometry nodes anche in questo caso per avere una soluzione flessibile e facilmente modificabile); materiali “segnaposto” in versione pulita (senza layers di sporco) Effettuare il login per mettere i like