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#886719
andcamp
Moderatore
@andcamp

Risultato delle votazioni:

È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

  • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
  • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
  • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
  • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
  • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

  • 1 = Insufficiente
  • 2 = Sufficiente
  • 3 = Buono
  • 4 = Ottimo
  • 5 = Eccellente

Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

 

 

 

 

 

Alcor:

Concept/Storytelling = [3,5]

Modellazione = [3,9]

Materiali e texture = [2,8]

Illuminazione = [2,2]

Post-Processing = [1]

 

Punteggio riassuntivo: 2,68

 

Elaborato conforme con il tema proposto. Ricostruzione interessante dell’ambiente referente al personaggio, anche se però a prima vista non si capisce subito il significato del messaggio trasmesso dall’opera: considerando anche le ruote dell’auto in penombra, forse era meglio inquadrare auto e Paperinik in primo piano, per evidenziare meglio gli elementi che costruiscono la storia.

Modellazione accurata dei personaggi e dell’auto, qualche dubbio su quella delle case (i tetti sembrano troppo spessi). Luna un po’ segmentata.

I materiali potrebbero essere conformi ad uno stile cartoon, anche se però diversi fumetti di Paperinik avrebbero potuto essere di ispirazione alla realizzazione di elementi NPR più complessi, anche con l’aggiunta di textures.

Erba non molto convincente.

Illuminazione un po’ strana: la Luna in parte contribuisce all’atmosfera della scena, però il prato sembra illuminato da una fonte di luce molto più potente rispetto alla Luna presente. Faretti e lampioni (a parte quello a sinistra della casa a sinistra) sembrano generare più ombra che illuminare lo spazio circostante.

(I faretti nella casa a sinistra sembrano “specchiarsi” sul legno della casa, o generare un’ombra a causa di una luce esterna che non dovrebbe esserci)

C’è un po’ di contrasto tra i balloon piatti dei pensieri e le bollicine 3D che salgono ad essi. Forse era meglio scegliere lo stesso stile per entrambi.

Un lavoro interessante, da sistemare.

 

 

 

 

IBF71:

Concept/Storytelling = [4]

Modellazione = [3,9]

Materiali e texture = [3]

Illuminazione = [2]

Post-Processing = [2,5]

 

Punteggio riassuntivo: 3,08

 

Elaborato conforme con il tema proposto. La scena esprime bene la storia proposta, anche con richiami ad un altro ragazzo di campagna, con una appropriata inquadratura. Visto il colpo di “proiettile” ci si aspetterebbe vetri in giro, per esempio sul piattino, e semi più sparsi.

(La madre ha la “barba” ma le gambe depilate? Meglio aggiungere delle vecchie calze)

Forse era meglio mettere le tazze dietro una vetrinetta, ricavata dal portello legnoso troppo esteso nella credenza sovrastante.

Appropriata la modellazione dei personaggi, posizione ancora un po’ rigida, come è rigida ancora la gonna e alcune parti del vestito della donna.

(Un po’ strane le mani, dita troppo lunghe?)

Da finire di modellare la finestra, qui appena abbozzata (senza maniglia, cardini, cornice etc.).

Le porte di solito si aprono verso l’interno delle stanze.

Materiali adatti, anche se da perfezionare un po’. Texture un po’ ripetuta nella porta.

Ci si sarebbe aspettato il classico granaio rosso americano, o almeno colori diversi tra pareti e tetto. Le texture dovrebbero seguire le tavole oblique, mentre nella sezione frontale sembrano verticali.

(La lampada dentro il televisore è accesa o spenta?)

Il filtro in post produzione accentua l’espressione dei personaggi (nascondendo un po’ di polvere sotto il tappeto), valorizzando i vari elementi presenti. (Sarebbe meglio presentare sempre il prima e dopo il post produzione, per un confronto quando questo apporta un contributo importante)

Sulla lama in criptonite ci sarebbe stato bene un po’ di glare.

Un buon lavoro anche se frettoloso, da completare.

 

 

 

Classifica:

 

1° classificato IBF71                       con 3,08 punti
2° classificato Alcor                        con 2,68 punti