Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 05-2024 “Scorci parigini” – [Steamboy] Rispondi a: BIC 05-2024 “Scorci parigini” – [Steamboy]

Steamboy
Partecipante
@divan

Ciao, ti ringrazio tanto per l’apprezzamento e per le tue curiosità! Inizio con la prima domanda e  rispondo no, non in tutti i modificatori è possibile dosare l’influenza. Per esempio il Subdivision Surface viene applicato all’intera mesh, anche se poi si può intervenire anche lì con lo strumento crease che ti permette di rendere gli edge meno arrotondati! Comunque dove trovi la voce vertex group puoi intervenire. Ovviamente il Weight paint non è altro che un vertex group dipinto con il pennello in modo tale da avere visivamente il controllo dell’intensità sulle varie zone di una mesh! Per la coroncina del lampione ho assegnato i vertici a un vertex group selezionandoli manualmente, questo perchè avevo bisogno di uno stacco netto da uno spessore all’altro! Va detto anche che la mesh deve essere preparata in modo tale che il risultato sia applicato correttamente.

In questo esempio in foto voglio creare tre diversi spessori come ho fatto per la coroncina del lampione, il piano è suddiviso in modo tale che le tre facce abbiano un piccolo spazio tra loro, questo fa si che le facce possano essere estruse dal Solidify indipendentemente dalle altre!

Ora selezionando la prima faccia a sinistra creo un Vertex Group e assegno questa faccia con intensità al massimo cioè 1.0 Alla faccia centrale invece assegno sempre lo stesso Vertex Group ma con intesità 0.5 . All’ultima faccia non assegnamo nulla!

Ora applicando un modificatore Solidify puoi ottenere tre spessori differenti, Lo spessore più alto è dato dal valore Thickness, lo spessore intermedio è dato dal fatto che abbiamo impostao il Vertex Group per quella faccia a 0.5 Cioè la metà, mentre lo spessore più basso è dato da valore Factor che si trova nel modificatore Solidify sotto al Vertex Group!

Chiaramente giocando con i valori del Vertex Group, del Thickness, Del Factor o cambiando lo spazio tra le facce si possono ottenere diversi effetti!

Per la seconda domanda invece, quelle travi di pietra nella realtà non sono mai perfettamente dritte come le fa Blender dunque ho suddiviso un po’ la mesh e poi applicato un modificatore Displace a bassa intensità con una texture Clouds, giusto quel tanto che basta per dare un pochino di irregolarità alla trave! Quindi l’argomento da studiare è il Displacement! Mentre per le ragazze della scena no retopology, sono modellate alla vecchia maniera e poi ho aggiunto un Subdivision Surface anche i vestiti e le scarpe stessa tecnica! Spero di aver spiegato bene, nel caso non avessi capito qualcosa o hai altre curiosità chiedi pure!