#880009
Harvester
Moderatore
@harvester

Ci sono diverse cose che potresti provare a fare per trovare eventuali fattori da modificare per non mandare in palla la scheda grafica, ad iniziare dal ridurre la risoluzione dell’immagine, verificare il numero complessivo di vertici e facce nella scena, il numero di texture immagine da caricare in VRAM in base ai materiali presenti nella scena, attivare le opzioni di Simplify nelle proprietà di Rendering. Si va per tentativi.

Un’altra cosa che puoi fare è quella di renderizzare con la CPU che non dovrebbe avere problemi con tutta la RAM che hai a disposizione; questo ti permette di intervenire sulla scena e verificarne l’impatto in termini di consumo di memoria RAM, finchè non rientri nei limiti della VRAM sulla tua scheda grafica, a quel punto puoi provare a commutare da CPU a GPU.

Per ridurre la quantità di memoria usata in fase di rendering puoi anche suddividere la scena in più View Layer, usare Camera Culling in Simplify per escludere dal calcolo elementi al di fuori del frustum della camera, e così via.