Community › Forum › Contest e iniziative › Blender Italia Contest › Contest artistici mensili › Blender Italia Contest (BIC) 06-2023 “Una capanna nel bosco” › Rispondi a: Blender Italia Contest (BIC) 06-2023 “Una capanna nel bosco” 1 Luglio 2023 alle 9:19 #879300 andcampModeratore @andcamp Risultato delle votazioni: È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri: Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX) I punti assegnati si basano sulla seguente metrica: 1 = Insufficiente 2 = Sufficiente 3 = Buono 4 = Ottimo 5 = Eccellente Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale IBF71: Concept/Storytelling = [3,5] Modellazione = [4] Materiali e texture = [3,5] Illuminazione = [2] Post-Processing = [2] Punteggio riassuntivo: 3 Elaborato conforme con il tema proposto. L’inquadratura diversa rispetto alla locandina fa sembrare la casa più immersa nel bosco, ma al tempo stesso crea altri problemi: l’edificio appare troppo nitido rispetto al resto, non sembrando essere toccato gradualmente né dalla foschia né da un’eventuale sfocatura dovuta alla profondità di campo, mostrandolo così un po’ piatto e “appiccicato” al resto della scena. Solo conoscendo la locandina (che è di per sé “artificiosa”) se ne capisce il senso. La capanna sembra modellata e texturizzata correttamente, mentre la texture sul terreno alla base della casa dà l’impressione di essere stirata. Interessante la foschia tra gli alberi. Da perfezionare le finestre con le loro luci. Steamboy: Concept/Storytelling = [4] Modellazione = [4] Materiali e texture = [4] Illuminazione = [2] Post-Processing = [2] Punteggio riassuntivo: 3,2 Elaborato conforme con il tema proposto. Migliore la parte di bosco a sinistra rispetto a quella a destra (forse per il tipo di albero scelto e la posizione più sfalsata delle piante rispetto all’osservatore) Ogni elemento presente ben curato nei dettagli. Il muretto a destra non convince molto, con insolite linee convergenti come palloni da basket, di solito non presenti nei muretti a secco. Da variare meglio la texture dei muri (la stessa usata nel muretto?) che nonostante il muschio risulta ancora monotona; ogni pietra potrebbe essere di colore diverso. Luce un po’ anonima. La post-produzione ha ravvivato alcuni colori sbiaditi. Claudio Luisoni: Concept/Storytelling = [3,5] Modellazione = [3,5] Materiali e texture = [3,5] Illuminazione = [2] Post-Processing = [1] Punteggio riassuntivo: 2,7 Elaborato conforme con il tema proposto. Sembra un ambiente abbandonato (con la capanna senza porta e senza finestre, con l’erba che cresce davanti al pontile, con i rami che sembrano attraversare il tetto), però le strutture lignee sono ancora per lo più intatte. Ci si sarebbe aspettato di vedere per esempio qualche trave rotta, specie dove le piante hanno invaso la casa, o sul molo che non sembra incrostato più di tanto dalle alghe, o sulla barca, che semi affondata avrebbe amplificato di più la sensazione di abbandono. Non sappiamo quindi come collocare nel tempo l’immagine, se ai tempi del pescatore o molto più tardi. Bosco e ambiente circostante ben sviluppati, un po’ monotoni i ciuffi del sottobosco. Tutto con una tonalità un po’ troppo verde/giallastra, tranne l’acqua che forse dovrebbe essere più verde vicino a riva; si poteva contrastare la monocromia cromatica con il colore marrone più deciso del legno di casa/tronchi/pontile, o con il colore della barca (che si poteva per esempio essere blu o rosso). Illuminazione non particolarmente incisiva. Albdiv88: Concept/Storytelling = [4] Modellazione = [3,5] Materiali e texture = [3,5] Illuminazione = [2,5] Post-Processing = [2] Punteggio riassuntivo: 3,1 Elaborato conforme con il tema proposto. Un interessante connubio tra fotorealismo e cartoon però sono presenti troppi raggi di luce; sarebbe stato meglio concentrarli più verso la casa, per darle più risalto, invece sembra quasi che siano presenti per nascondere difetti dei materiali, che sui muri della casa sembrano quasi mancanti. Modellazione varia, da controllare la proporzione tra le dimensioni della casa (che sembra leggermente più piccola) e il resto. Tronchi degli alberi (specie quelli grandi vicino alla casa) con poche asperità e nodosità, come se fossero solo dei grandi viticci. Da sistemare in modo più longitudinale le loro texture. Alcune farfalle posizionate ripetutamente in modo frontale, altre non sembrano risentire della differenza tra luci ed ombra. Vegetazione interessante, da riposizionare manualmente le foglie a sinistra dell’edera che si trova a destra. AntonioNapolitano1: Concept/Storytelling = [3] Modellazione = [2,5] Materiali e texture = [1,5] Illuminazione = [2] Post-Processing = [1] Punteggio riassuntivo: 2 Elaborato conforme al tema proposto. Sembrano più filari di alberi coltivati ordinati che un bosco vero e proprio. L’opera sembra incompleta, alcuni suggerimenti: – Utilizzare il displacement sul piano del terreno per aggiungere delle asperità che tolgano quella sensazione di campo spianato dal lavoro umano. – Aggiungere una texture al piano come base simile al terreno su cui costruire il resto – Aggiungere erba e sassi con le particelle, aiutandosi con il weight paint per aumentare la densità degli oggetti vicino alla camera e diradarli man mano che ci si allontana. – Aggiungere una texture di sfondo con un bosco, per evitare di introdurre altri alberi risparmiando così ulteriori poligoni. Aggiungere delle assi sulla casa o delle texture per muri e tetto, rendendoli così più simili a quelli di una capanna. – Inclinare leggermente alcuni alberi, per aumentare la sensazione di ambiente più naturale. Classifica: 1° classificato Steamboy con 3,1 punti 2° classificato Albdiv88 con 3,1 punti 3° classificato IBF71 con 3 punti 4° classificato Claudio Luisoni con 2,7 punti 5° classificato AntonioNapolitano1 con 2 punti Effettuare il login per mettere i like