Community Forum ArtWork Work in Progress ricostruzione virtuale di un teatro romano (e come migliorarlo) Rispondi a: ricostruzione virtuale di un teatro romano (e come migliorarlo)

#878983
Harvester
Moderatore
@harvester

Per quanto riguarda i materiali PBR, o Physically Based Rendering, in soldoni, si tratta del modo in cui si gestiscono ora i materiali per ottenere risultati plausibili in termini di resa in fase di rendering o visualizzazione nella vista 3D, che si avvalgono di un minimo di tre-quattro mappe per definire il colore o albedo della superficie, la ruvidità o roughness della stessa, le normali, più altre possibili mappe opzionali (Ambient Occlusion, Depth o Height Map per il displacement della geometria, ecc.).

Cycles è un motore di rendering che si basa sulla fisica e ti permette di ottenere risultati fotograficamente plausibili, se usato correttamente.

La plausibilità o “realismo” si ottengono con una combinazione di materiali PBR e luci calibrate o illuminazione tramite HDRi (o una combinazione di queste ultime). Dovresti ragionare in termini fotografici, tanto per capirci. Nessun fotografo, a parte quelli naturalistici, si affida solamente alla luce ambientale, che si tratti di fotografia in esterna o interno (cerca in rete qualche fonte di riferimento o ispirazione, nel caso).

Se ti vuoi documentare sul PBR e trovare fonti gratuite di materiali (mappe) PBR ti suggerisco di consultare la pagina dei Link Utili qui sul sito.