Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 04-2023 “Nella stazione spaziale” Rispondi a: Blender Italia Contest (BIC) 04-2023 “Nella stazione spaziale”

andcamp
Moderatore
@andcamp
#878604

Risultato delle votazioni:

È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

  • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
  • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
  • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
  • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
  • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

  • 1 = Insufficiente
  • 2 = Sufficiente
  • 3 = Buono
  • 4 = Ottimo
  • 5 = Eccellente

Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

 

 

 

Albdiv88:

Concept/Storytelling = [4,5]

Modellazione = [3,5]

Materiali e texture = [3,5]

Illuminazione = [2,5]

Post-Processing = [1]

 

Punteggio riassuntivo: 3

 

Elaborato conforme con il tema richiesto. Inquadratura e composizione che raccontano bene la storia. Pose un po’ rigide, ci si aspettava un po’ più di stupore da parte dell’astronauta e meno staticità nell’alieno.

Modelli e materiali non perfetti ma funzionali alla scena e al racconto. Si poteva dettagliare meglio le tute e alcuni elementi della stazione.

Riflessi della grande vetrata forse troppo evidenti, sia quelli corrispondenti ai tubi in basso a sinistra (vista la luce del pianeta), sia quello dell’alieno illuminato, sia quelli dei pannelli in alto a destra (che al momento non si intuisce a cosa corrispondono).

Da rivedere la sostanza appiccicosa sotto l’alieno: non è stata ben rappresentata la consistenza, si poteva definire meglio le impronte strascicate dell’alieno; il colo a destra sotto l’alieno sembra solido come una stalagmite. Forse l’utilizzo di textures, invece che di mesh, avrebbe portato a migliori risultati.

Illuminazione coerente, risaltante le zone appropriate; da controllare da dove viene la luce presente sull’alzata del gradino secondo una modalità così diretta, dato che la torcia è rivolta verso il lato opposto e le lampade della stazione sono verticali rispetto ad essa.

 

 

 

 

IBF71:

Concept/Storytelling = [4,5]

Modellazione = [4]

Materiali e texture = [3,5]

Illuminazione = [2]

Post-Processing = [1,5]

 

Punteggio riassuntivo: 3,1

 

Elaborato conforme con quanto richiesto. Si apprezza il tentativo di riprodurre il personaggio e la situazione, anche se il modello non è esente da difetti: la lunghezza del torso e degli avambracci suggerirebbero una maggior altezza della Cristoforetti rispetto alla realtà (da confrontare con una foto in piedi); inoltre si poteva migliorare la presa della macchina fotografica e conferire al personaggio un’espressione più attenta considerando l’azione che stava svolgendo.

Forse da sfumare di più il confine giorno/notte sulla Terra.

L’effetto cartoonesco è ibrido e non aggiunge molto valore alla scena, ma al contrario toglie quei particolari che ci si aspetterebbe.

L’illuminazione esterna forse doveva essere un po’ più intensa, in particolare sui componenti esterni della stazione.

La scena dovrebbe svilupparsi in profondità su 3 piani: personaggio, stazione, pianeta Terra. Il defocus non ha convinto molto e sembra tutto un po’ piatto.

Vignettatura forse non molto utile, in quanto i quattro angoli dell’immagine sono già scuri per costruzione e quindi si nota poco.

 

 

 

 

Claudio Luisoni:

Concept/Storytelling = [4]

Modellazione = [3]

Materiali e texture = [4]

Illuminazione = [2]

Post-Processing = [2]

 

Punteggio riassuntivo: 3

 

Elaborato conforme con quanto richiesto.

Modellazione pulita ma si poteva fare di più, materiali e textures della stazione curati.

Non avendo realizzato un WIP completo non si può valutare molto sulla modellazione/materiali di alieno e Terra, non presenti neanche nel wireframe.

L’idea del fumo con l’alieno era interessante, però mentre il fumo nella parte più alta sembra sfumato, in basso si interrompe in modo netto, suggerendo l’uso di una texture o di un dominio troppo limitato (e non sono presenti elementi costruttivi che facciano pensare ad un campo di forze indotto lì precisamente confinato).

Illuminazione adatta e conforme alla scena.

 

 

Classifica:

 

1° classificato IBF71                                              con 3,1 punti
2° classificati Albdiv88 e Claudio Luisoni              con 3 punti