Harvester
Partecipante
@harvester
#878007

L’emissione del fumo avviene a partire da una geometria, una superficie, che se non vuoi sia l’intera sfera puoi duplicare quest’ultima, ingrandirla un pochino perché si distacchi dalla superficie, applicare la scala, entrare in edit mode e ritagliarla mantenendo solo la parte che desideri emetta fumo (quella sul retro della sfera), rendere questa geometria invisibile alla camera, imparentare questa superficie alla sfera, rimuovere l’effetto fumo dalla sfera ed impostarlo invece su questo nuovo emettitore. Rifare il bake del fumo. Poichè l’emettitore si muove nella scena dovrai creare un dominio che includa l’intero spazio in cui l’emettitore si muove.

 

Ora, il tuo problema con il follow path è sicuramente causato dal fatto che la sfera ha una rotazione non fissata tramite applicazione della rotazione. Ricordati sempre di applicare rotazione e scala al oggetto prima di altri effetti o modificatori.

P.S.: Dopo qualche prova direi che la soluzione migliore è quella di usare un’armatura composta da un singolo osso al quale è imparentato il personaggio (sfera) e fare seguire il percorso con Follow Path all’osso.

 

Fai qualche prova per verificare la fattibilità di quanto sopra esposto.

 

Per fare rivolgere il viso o parte frontale della sfera alla camera durante il movimento, puoi usare un vincolo o constraint verso la camera. Un’altra possibilità è quella di usare una empty oppure un osso, bone e relativa armatura.