Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Correggere nodi e Luci (test Archiviz) Rispondi a: Correggere nodi e Luci (test Archiviz)

Harvester
Moderatore
@harvester
#877077

La prima cosa che devi correggere è l’impostazione della camera e relativa inclinazione, per evitare quel brutto effetto di spigoli convergenti o divergenti. La camera va orientara sull’asse X a 90°e non va ruotata sull’asse Y che deve essere a 0°. Dopo di che utilizzi eventualmente Shift X/Y. La camera dovrebbe essere ad altezza uomo, quindi niente inquadrature dall’alto o dal basso se vuoi un’immagine di visualizzazione architettonica, altro discorso se stai girando un film, ma non è questo il caso.

L’illuminazione tramite HDRi ha senso solamente se la scena è diurna e l’ambiente è dotato di finestre da cui entra luce esterna. In scene notturne vanno opportunamente regolate le lampade presenti nella scena, possibilmente utilizzando file IES, corrispondenti al tipo di lampada e portalampada, da inserire nel nodo IES Texture che va collegato all’ingresso Strenght della Lamp.

Per un risultato credibile devi lavorare sui materiali che devono essere PBR ed utilizzare almeno queste tre mappe: albedo, roughness, normal.

La modellazione corretta e l’uso del bevel o smussature degli spigoli è altrettanto importante per risultati plausibili.

Infine, devi operare sull’esposizione tramite le impostazioni presenti nel Color Management per esporre correttamente la scena.

Per una scelta oculata della composizione in camera ti suggerisco di cercare in rete fotografie di interni eseguite da fotografi professionisti, riviste di progetti di interni e simili.

My two cents!