Attività Forum ArtWork Work in Progress Drago Fantasy Rispondi a: Drago Fantasy

Angelo Lanzarotti
Partecipante
@angelo-lanzarotti

Grazie @divan, per l’informazione. Vista la velocità di rendering e la qualità pensavo Eevee.

Per un mio filmato architettonico che però non ho postato (ho inserito una colonna sonora e ci sarebbero problemi di copyright) sono arrivato a circa 30 sec per frame, con Cycles ma con risoluzione all’80% (rispetto a 1920×1080), Sampling=1 e OpenImageDenoise (versione 2.92), il tutto senza accelerazione hardware. Il risultato non è eccelso ma sul cellulare è accettabile. Avevo prima provato con Eevee ma col mio computer non era molto più veloce, oltretutto il risultato non mi piaceva e mi produceva artefatti con vetrate e piscina (ma non è colpa di Eevee, è colpa mia che non lo conosco a sufficienza). Certo, 30 sec per frame significa comunque 6 ore di rendering per un filmato di soli 30 sec, ma almeno quelle impostazioni permettono contemporaneamente di lavorare (almeno se si usano programmi tipo Word o Excel).

Sempre con Cycles, più recentemente ho provato con la versione 3.2.2 e ho ottenuto risultati nettamente migliori con 4 sec/frame, ma il modello era molto più semplice (un test di simulazione di fluido tipo fontana).