Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Geometry Nodes – Water Drop Rispondi a: Geometry Nodes – Water Drop

Harvester
Moderatore
@harvester
#874069

Non capisco a cosa ti riferisci quando scrivi che l’ingresso Normal non è collegato a nulla. Questi sono i nodi che compongono il gruppo denominato Fresnel Schlick Complex che ho creato seguendo le formule approssimate di Schlick:

E come puoi notare Normal viene usato nel gruppo di nodi.

Roughness è un parametro a sè stante, un valore approssimato della ruvidezza della superficie a livello microscopico, un numero da 0 a 1. Hai letto l’articolo che ho scritto sul Blender Magazine Italia?

Tieni presente che una goccia d’acqua in pratica non ha Roughness, ma può contenere del particolato che in questo caso possiamo trattare come Roughness in un nodo Reflectance BSDF combinato con un nodo Glossy BSDF. Oppure usare un effetto volumetrico per opacizzare il contenuto del liquido, goccia, con valori appropriati alla scala della goccia/liquido.

Preciso inoltre che la Roughness del nodo Diffuse BSDF non è la stessa Roughness del nodo Glossy BSDF, ma possiamo “arbitrariamente” usare lo stesso valore per entrambi i nodi, sebbene da un punto di vista tecnico non sia del tutto corretto. Volendo esssere pignoli, disconnetterei o meglio aggiungerei un altro ingresso Roughness che chiamerei Lambert/Oren-Nayar.