Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture scalare texture Rispondi a: scalare texture

#422705
Harvester
Moderatore
@harvester

Per ottenere ciò che vuoi devi scalare e traslare appropriatamente le singole mappe UV sull’immagine dei mattoni. Il problema è che probabilmente ora lo stai facendo ad occhio una faccia/parete alla volta. Per aiutarti nell’operazione puoi attivare nella vista UV/Image Editor la voce View | Draw Other Objects che ti fa vedere le mappe UV anche delle altre facce selezionate del modello che condividono la stessa immagine così da avere un riferimento per posizionare la faccia/parete attiva che stai proiettando.

Quindi, effettua in Edit Mode la proiezione della prima parete come sai, poi torni in Object Mode e selezioni (Shift + RMB) la seconda parete che vuoi proiettare; in questo modo avrai la prima parete selezionata e la seconda selezionata ed attiva.

Ora entra in Edit Mode, seleziona tutti i vertici della seconda parete (A) ed effettua la proiezione dalla vista. Noterai nella vista UV/Image Editor che oltre all’attuale mappa UV della seconda parete appare (non selezionabile nè modificabile) anche la precedente mappa UV della prima parete che a questo punto puoi usare come guida o riferimento per posizionare e scalare appropriatamente la mappa UV della seconda parete. Capito il concetto puoi proseguire con questo metodo anche per le altre pareti/facce.