Edit linked library

Tra le cose che spesso raccomandiamo c’è quella di usare le copie collegate (duplicate linked – shortcut: Alt+D) quando un oggetto si ripete sempre uguale nella scena in modo da sfruttare al meglio le risorse del sistema; allo stesso modo consigliamo, quando c’è da importare un oggetto, di usare la funzione “link“, in modo da poterlo poi gestire (copiare, ruotare…) e duplicare facilmente.

Quest’ultimo trucco ha uno svantaggio: non è possibile modificare direttamente l’oggetto importato; in caso di necessità occorre aprire il file sorgente; l’operazione potrebbe essere tediosa, specie se c’è da andare a cercare il suo percorso.

Edit linked library ci aiuto proprio in questo passaggio: basta selezionare l’oggetto linkato e cliccare sul pulsante “edit library“, il nostro addon si occuperà di salvare la scena corrente e aprire il nostro file di libreria che potremo finalmente modificare; una volta terminate le modifiche basterà cliccare su “return to original file” e l’addon si occuperà di salvare ancora le modifiche e riaprire il file di partenza.

Edit linked library è un addon già presente in Blender, è sufficiente attivarlo dalle preferences.

Grazie a Francesco Milanese “RedBaron85” per la segnalazione.

 

(Gli oggetti utilizzati durante la diretta sono scaricabili gratuitamente con licenza CC-0 da Poly Haven).

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento