Blender 4.3

E’ stata rilasciata la versione 4.3 di Blender, il software libero-open source e gratuito per la creazione di contenuti multimediali, animazioni e VFX.

 

Le novità includono il motore di rendering sperimentale Vulkan, che sostituisce OpenGL e migliora la velocità nella viewport. In Eevee, sono stati introdotti il collegamento di luce e ombra per un maggiore controllo creativo e il supporto ai Geometry Nodes per i dati del Grease Pencil, offrendo nuove opportunità per animazioni e effetti.

 

Blender 4.3 presenta un nuovo metodo di UV unwrapping chiamato “minimum stretch”, un nodo BSDF metallico per rendering più realistici e un nodo di rumore Gaber per la texturizzazione procedurale. I pennelli sono ora organizzati in librerie di asset, mentre lo strumento contagocce per le ossa semplifica la selezione nei vincoli e driver. Infine, è stato aggiunto il supporto al compositing multipass in Eevee … e tanto altro ancora.

 

Per un elenco completo delle novità, si consiglia di consultare le note di rilascio ufficiali.

 

Download: Blender 4.3 Download Page oppure Blender Online Repository

 

Note di rilascio:  Blender 4.3 Release Notes

Pagina dei download delle versioni LTS.

Programma di supporto a lungo termine (LTS)

Ciclo di rilascio di Blender

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